Rinnovabili •

La parola a Robert Redford, la rivoluzione delle rinnovabili sta arrivando

"Alluvioni, siccità, roghi forestali e uragani: per vedere il danno inflitto al pianeta basta aprire gli occhi. E' il momento di agire." Così Robert Redford ha parlato dell'impellente necessità di scegliere le rinnovabili.

(Rinnovabili.it) – Ieri sulle principali testate giornalistiche è stato pubblicato un articolo di Robert Redford che parla dell’impellente necessità di scegliere le energie pulite ed abbandonare l’uso delle fonti fossili. Il famoso attore e regista ci scrive, con la passione che da sempre contraddistingue i suoi lavori:

 

“La scelta che abbiamo di fronte non è mai stata più chiara. Se continuiamo a inquinare il pianeta con energia sporca, il prezzo più grande lo pagheranno i nostri figli. L’aria sporca sta già uccidendo centinaia di migliaia di persone ogni anno. Alluvioni, siccità, roghi forestali e uragani: per vedere il danno inflitto al pianeta basta aprire gli occhi. E andrà solo peggio […] Sento sempre più impellente la necessità di fare qualcosa, ma sento anche crescere la speranza. La rivoluzione dell’energia pulita sta decollando, creando un futuro più sano per le famiglie di tutti noi.”

 

Redford chiude la lettera spronando i lettori a sostenere questo passaggio attraverso azioni concrete personali ed a richiedere con forza provvedimenti alle autorità locali.

Il panorama sociale si sta facendo movimentato e ricco di iniziative sensibili al tema: il “Good Energy Award 2015”, giunto alla sesta edizione, ha premiato le aziende  virtuose nei settori dell’energia da fonti rinnovabili. Vincitrici Melinda, Carrefour Italia e Sinapsi Tech. La conferenza organizzata da RES4MED ha unito i principali esponenti del settore delle energie rinnovabili in Egitto per generare un dibattito sulle opportunità che nasceranno con gli oltre 10 miliardi di investimenti in impianti solari attesi entro il 2020 in Egitto. Dalla Danimarca arriva invece la notizia che i parchi eolici presenti sul territorio sono riusciti a generare energia sufficiente per soddisfare le esigenze non solo dell’intero paese, ma addirittura energia in eccesso che è stata fatta confluire nei paesi vicini.

Che si sia davvero giunti alla chiave di volta, pronti ad essere protagonisti e spettatori  del passo più importante che l’uomo possa fare in questo secolo? Si comincia a respirare aria nuova, di cambiamento.

Per l’articolo integrale di Robert Redford: https://www.lastampa.it/2015/10/05/esteri/la-ricetta-di-robert-redford-passiamo-alle-energie-rinnovabili-tM71ZFksXnQmj7yolUqqnN/pagina.html