Rinnovabili

La nostra rivoluzione energetica è visibile con una mappa interattiva

immagine repowermap

 

(Rinnovabili.it) – Con il supporto dell’Unione Europea una vasta rete di organizzazioni ha creato la mappa europea di Repowermap , che mostra la localizzazione di impianti a fonti rinnovabili e di edifici ad alta efficienza energetica in Italia e in Europa. L’iniziativa Repowermap ha l’obiettivo prioritario di promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica nel territorio europeo.

 

Repowermap è una mappa interattiva online, dove, liberamente e gratuitamente, soggetti pubblici e privati possono inserire gli impianti ad energia rinnovabile o gli edifici ad alta efficienza energetica installati, in modo semplice e veloce, compilando un modulo online disponibile nel sito web www.repowermap.org.

L’iniziativa no-profit è nata in Svizzera nel 2008 ed è stata co-finanziata, nel 2012, dall’Unione Europea, che ha riconosciuto il suo notevole potenziale nel diffondere consapevolezza e conoscenza sull’importanza e diffusione delle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica.

Ad oggi, più di 55.000 impianti o edifici ad alta efficienza energetica sono visibili su Repowermap, quasi 5000 in Italia. Inoltre, più di 170 organizzazioni, incluse ONG e associazioni per le energie rinnovabili, oltre ad enti pubblici di livello regionale e locale, hanno integrato la mappa nel proprio sito web.

 

“L’importanza di dare visibilità ad esempi di impianti a livello locale è spesso sottostimata. Chi inserisce nella mappa un impianto a energie rinnovabili o un edificio ad alta efficienza energetica può avere una grande influenza nel motivare altri, che vivono o lavorano nei dintorni, a fare lo stesso”, dice Roman Bollinger, uno dei co-fondatori dell’iniziativa e coordinatore del progetto europeo omonimo.

Un network crescente di organizzazioni, regioni, autorità locali, società private e altri attori nel settore delle energie rinnovabili  sta utilizzando la mappa di Repowermap e questo ha permesso anche di creare sinergie tra gli attori che si occupano di energie rinnovabili, ha contribuito alla loro diffusione, alla protezione dell’ambiente, alle strategie per i cambiamenti climatici e alla creazione di posti di lavoro.

 

esempi presentati

 

Le tecnologie più presenti attualmente nella mappa sono fotovoltaico, idroelettrico, solare termico e biogas, ma numerosi sono anche gli impianti di energia dal legno, eolico e pompe di calore. Oltre agli edifici ad alta efficienza energetica.

Moltissime sono le aziende, le associazioni e gli enti locali che hanno aderito all’iniziativa. Solo per citare qualche esempio: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Narni, Provincia di Modena, Comune di Ferrara, Comune di Lodi, assoRinnovabili, Enel Green Power, GBC-Italia, Climate Alliance, Smartec, T-Green, Energy System Project, Turboden, IES Biogars, AzzeroCO2, Kyoto Club e molte altre.

Nell’era della comunicazione, in cui siamo collegati in rete e abbiamo il mondo a portata di mano con uno smartphone, è indispensabile potersi collegare su una mappa interattiva online per conoscere la realtà delle energie pulite per promuoverne l’utilizzo a tutta la cittadinanza.

 

 

Quando presentiamo nelle scuole elementari e medie con il nostro format educativo “Il Sole in Classe“, per diffondere questi temi a partire dalle nuove generazioni, essendo già molto predisposti ad internet, a scambiarsi immagini, a condividere le proprie passioni, da oggi potremo fargli vedere la reale diffusione delle fonti rinnovabili sul proprio territorio … a portata di mano! Complimenti a tutti.

 

Per informazione e promuovere “Il Sole in Classe” nelle vostre scuole potete scrivere in email ad ANTER: ilsoleinclasse@anter.info

 

di Antonio Rancati – Fondatore e Relazioni Istituzionali ANTER, Coordinatore Nazionale Il Sole in Classe

Exit mobile version