"La rinnovata newsletter ha l’obiettivo di regalare un momento di incontro, un luogo nel quale apprendere in modo semplice e diretto notizie ed informazioni utili sul mondo delle energie rinnovabili e per essere costantemente aggiornati sulle iniziative di ANTER"
Oggi, cari amici, ANTER diventa ancora più grande!
Grande, nel senso comune del termine, lo è stata sin dai primi tempi, se si pensa che in soli 5 anni e mezzo dalla sua costituzione ha conseguito successi forse senza precedenti nel mondo associativo, superando addirittura le 200.000 adesioni in tutto il territorio nazionale, adesioni peraltro in quotidiana e costante crescita.
La nostra associazione ora è però cresciuta anche in un altro senso, assai utile agli scopi che sin dalla sua costituzione si è prefissa. ANTER intende infatti evolversi da semplice moltitudine di associati a vera e propria comunità di cittadini, avvinta da valori fondanti condivisi e consapevole dello scopo nobile ed ambizioso che la anima: rendere il nostro mondo migliore di quello che ci è stato consegnato.
Ed allora abbiamo pensato che dopo oltre 4 anni di iniziative, di battaglie, di investimenti, era giunto il momento di concentrare energie ed attenzioni sul vero tesoro di questa meravigliosa avventura che è ANTER: i nostri numerosi ed impagabili associati.
Ne è scaturita la collaborazione con un partner tra i più autorevoli nel settore, il quotidiano Rinnovabili.it, per realizzare un prodotto informativo sempre aggiornato e completo sull’intera sfera della sostenibilità ambientale. Innovazione nelle tecnologie energetiche, efficienza energetica, ambiente, cambiamenti climatici, ma anche mobilità, smart city, green building e tantissimo ancora. Insomma un vero e proprio media appositamente concepito per l’aggiornamento, gli interessi e le curiosità dei nostri associati.
La rinnovata newsletter dell’associazione, che qui leggete e che da oggi ogni associato ANTER riceverà periodicamente, ha proprio l’obiettivo di regalare alla nostra grande famiglia un luogo nel quale apprendere in modo semplice e diretto le notizie ed informazioni utili cui ho accennato. Anche tutte le iniziative di ANTER, ovviamente, avranno il meritato risalto.
Insomma intendiamo, attraverso ANTERnews e il qualificato intervento di Rinnovabili.it, raccontare e raccontarci ogni volta l’orgoglio di appartenere alla prima ed unica associazione di cittadini protesa alla divulgazione e alla tutela delle energie rinnovabili, che costituiscono uno straordinario strumento di progresso e di miglioramento della vita sul pianeta. L’orgoglio e l’ambizione di essere protagonisti di un gruppo di così tante donne e tanti uomini che grazie alla forza delle loro idee ha, davvero, la possibilità di indirizzare il corso degli eventi in tematiche così rilevanti per il futuro dell’umanità.
Questo è ancora più vero per noi cittadini italiani. Il destino ci ha infatti riservato di vivere le nostre vite in un contesto di inarrivabile bellezza quale è il nostro paese. Non possiamo pensare di godere di questo privilegio senza assumerci, più di altri, la responsabilità della cura e della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.
La nostra battaglia è quindi, prima di tutto, culturale. Risparmiare le risorse limitate che questa meravigliosa natura ci ha regalato, e privilegiare per contro l’utilizzo di quelle risorse che invece limitate non sono, proprio in quanto rinnovabili: sole, vento, maree e così via, rappresenta una scelta talmente logica da apparire scontata. Ma forse così scontata non è, se tutt’oggi assistiamo a resistenze e discutibili manovre che ogni giorno mettono a dura prova il processo di sviluppo del sistema delle energie rinnovabili nel nostro Paese. ANTER è e sarà presente in prima fila affinché questi tentativi regressivi non facciano passi avanti e che anzi possa affermarsi una visione del mondo all’altezza dei nostri sogni.
Tutto questo, verrebbe da dire, è così logico che …. “lo capisce anche un bambino”.
Ecco, noi pensiamo che quali debbano essere le scelte migliori per il nostro futuro lo possano comprendere spesso “solo” i bambini, mentre i grandi fanno invece assai più fatica. Lo dimostra l’esperienza dell’iniziativa che più di ogni altra dà il senso della missione di ANTER: il Sole in Classe. Si tratta di una campagna educativa e didattica che ANTER, grazie ai suoi fantastici volontari, sta compiendo in tutta Italia, raccontando ai bambini delle scuole elementari e medie cosa sono le energie rinnovabili e come esse possano migliorare la loro vita di cittadini. Siamo già stati in circa 400 classi di istituti scolastici italiani e incontrato circa 8.300 studenti. L’entusiasmo e la gioia che abbiamo riscontrato negli occhi dei bambini che hanno partecipato ai nostri incontri è la più potente energia rinnovabile che muove l’azione di ANTER.
Un caro saluto.
Avv. Leonardo Masi, Presidente ANTER