(Rinnovabili.it) – Da oggi fino a venerdì alla Fiera di Rimini sarà possibile curiosare tra gli stand di Ecomondo, la 18^ Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile e Key Energy, l’ottava fiera Internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibili.
Moltissimi visitatori hanno deciso di dedicare una giornata alla sostenibilità trascorrendola tra gli otto padiglioni che hanno ospitato conferenze, dibattiti e centinaia di stand divisi per categorie, tutti con lo scopo di presentare le ultime tecnologie nel campo dell’ecologia, del riciclo e del contenimento energetico.
Ecomondo ha presentato Città Sostenibile 2014, un dibattito sul nuovo modello di sviluppo urbano, per una città consapevole delle tematiche ambientali, flessibile, funzionale, che si adatta alle esigenze senza sprecare nulla, ma ricicla, riusa, scambia, e premia i cittadini virtuosi.
Gli stand presenti alla fiera hanno esposto sistemi di rigenerazione delle acque che per evitare il consumo di bottiglie in plastica tornano sul tema della fontana vista in chiave tecnologica come un erogatore pubblico di acqua di alta qualità a chilometri zero.
Progetti di Cohousing immaginano l’abitazione come un sistema di spazi pubblici e privati che si intrecciano dando vita a un complesso edilizio in cui è possibile relazionarsi con i vicini negli spazi aperti e chiusi condivisi, un organismo in cui il contenimento degli sprechi di energia è una priorità e si apprezza nuovamente il rapporto con chi ci abita intorno.
Pensiline di attesa che informano chi aspetta l’autobus sulla qualità dell’aria in quel momento e sono in grado di purificare 100.000 metri cubi di aria al giorno. Durante l’attesa i cittadini potranno collegarsi con il wifi e ricaricare tablet e smartphone oppure guardare messaggi informativi negli schermi sui vetri della struttura. Naturalmente tutto alimentato da pannelli fotovoltaici.
Le aree gioco dei parchi della città del futuro saranno pavimentate con gomma riciclata ottenuta da pneumatici in disuso, una superficie antitrauma colorata, elastica e resistente alla deformazioni. Tutto questo aiuta a smaltire le 350.000 tonnellate di pneumatici che ogni anno vengono dismessi in Italia.
Programmi che incrociano i dati del traffico, i post sui social media, i movimenti degli smartphone e gli afflussi nelle metropolitane saranno in grado di calcolare le strategie da adottare per migliorare il sistema della mobilità cittadino e per avere un tempestivo intervento delle autorità nei punti vulnerabili o potenzialmente pericolosi.
Uno stand presenta un sistema di etichette con codice a barre da applicare sui sacchetti della raccolta differenziata grazie alle quali l’amministrazione comunale potrà riconoscere il cittadino virtuoso, calcolare il peso dei rifiuti da lui riciclati e applicare sconti sulla bolletta.
I biglietti di viaggio dei mezzi pubblici potranno essere acquistati e vidimati direttamente con lo smartphone utilizzando una app per evitare inutili sprechi di carta e le code alla biglietterie.
Inserire lattine e bottigliette in contenitori intelligenti che le compattano e riciclano farà ottenere ai cittadini sconti e buoni da utilizzare nelle strutture in cui sono collocati.
“La città delle reti intelligenti” esiste già, ce lo dimostrano le centinaia di idee esposte e scambiate durante Ecomondo, ora bisogna solamente avere il coraggio di trasformare il nostro stile di vita ed accettare il cambiamento, per iniziare a vivere in un mondo che spreca di meno e offre di più ai cittadini.