(Rinnovabili.it) – Si rinnova l’appuntamento con la nuova edizione di Klimahouse 2014, la fiera internazionale in scena a Bolzano dedicata al mondo dell’edilizia green e che quest’anno focalizzerà l’attenzione sulla riqualificazione del patrimonio costruito e sul contesto europeo della direttiva sugli edifici ad “energia quasi zero”.
Giunta alla sua nona edizione, Klimahouse 2014 si svolgerà dal 23 al 26 gennaio alla Fiera di Bolzano lasciando la possibilità ad oltre 400 aziende di esporre le ultime novità legate al settore dell’efficienza, della tecnologia e della riduzione dei consumi.
Appuntamento cruciale della Fiera sarà il Congresso Internazionale organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano il 24 e 25 gennaio dal titolo “Costruire con Intelligenza” e che, grazie alla partecipazione di speaker di fama internazionale, focalizzerà l’attenzione sull’attualità dell’edilizia ad impatto zero.
Dalla sessione dedicata agli edifici Net Zero Energy Building (NZEB), passando per le soluzioni costruttive in terra cruda, sino ad arrivare alle strategie per il risanamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio saranno le tematiche trattate il 24 ed il 25 gennaio.
Si rinnova inoltre l’appuntamento con I tour di architettura organizzati dalla manifestazione: Enertour, Go to Klimahouse 2014 e City Parcour. Tre iniziative che apriranno le porte a progettisti, committenti, operai e cittadini di esempi tangibili di edifici e di applicazioni costruttive energeticamente efficienti, mostrando sul posto le potenzialità e le caratteristiche innovative di realizzazioni come l’ecoquartiere “CasaNova” di Bolzano o il quartiere ad alta efficienza “Le Albere” di Renzo Piano.