Rinnovabili •

Klimaenergy e Klimamobility: tra energia futura e mobilità sostenibile

Energia intelligente, gassificazione del legno, visite guidate agli stabilimenti e ancora mobilità elettrica, ibrida e ad idrogeno e test drive, i temi di Klimaenergy e Klimamobility.

Klimaenergy(Rinnovabili.it) – Si apre oggi 19 settembre e proseguirà fino a sabato 21, il duplice appuntamento alla Fiera di Bolzano con Klimaenergy e Klimamobility, due dei più importanti appuntamenti con l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile.

 

La sesta edizione di Klimaenergy si apre con la premiazione dei vincitori del “Klimaenergy Award, la sfida tra i Comuni e le Province italiane più virtuosi nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti e nel campo della mobilità sostenibile.

I primi tre giorni di Klimaenergy saranno arricchiti dal Congresso Internazionale, in occasione del quale si parlerà di energie future, nuove politiche dell’UE sulle rinnovabili, riduzione dell’inquinamento luminoso in ambito pubblico, Smart Grid, gestione e monitoraggio intelligente dell’energia e ancora gassificazione del legno, con tanto di visite guidate agli stabilimenti più innovativi in questo campo.

 

Tra i numerosi convegni e workshop, si rinnova l’appuntamento con le escursioni enertour ai più recenti impianti attivi a fonte rinnovabile dell’Alto Adige, offrendo ai visitatori la possibilità di ‘toccare con mano’ le applicazioni all’avanguardia in questo campo.

Tra le nuove mete, l’innovativo impianto per la produzione di idrogeno di Bolzano, gli impianti di  gassificazione e di micro cogenerazione a gas, la Minicentrale idroelettrica “Gratsch” e l’impianto di teleriscaldamento a biomassa di Dobbiaco(BZ), vincitore del concorso “Comuni rinnovabili 2013” di Legambiente.

 

KlimamobilitySi tratta invece della terza edizione di Klimamobility, il Salone dedicato alla mobilità sostenibile che quest’anno avrà come tema centrale la ricerca e lo sviluppo di veicoli sempre meno inquinanti a zero emissioni.

Tra appuntamenti formativi ed informativi, gli ospiti di Klimamobility avranno anche la possibilità di testare sul campo una vasta gamma di veicoli a 2, 3 o 4 ruote elettrici, ibridi, a bio-metano e ad idrogeno, grazie ad un’area test di oltre 5.000 mq.

Grazie al progetto dimostrativo europeo CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) ed al coinvolgimento del servizio di trasporto pubblico dell’Alto Adige, Klimamobility si propone di sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile e dell’idrogeno nell’ambito della mobilità e del trasporto pubblico locale e dell’immissione sul mercato, avvicinandosi all’indipendenza dalla fonti fossili.

 

In questo stesso padiglione Klimamobility ospiterà in anteprima uno dei 5 autobus a cella a combustibile, destinati al trasporto pubblico locale di Bolzano, mentre un secondo bus è a disposizione per corse di prova gratuite.