Durante la tre giorni dell'Italy Cleanweb Hackathon i concorrenti potranno sfidarsi a colpi di App per aiutare l'ambiente e ridurre gli sprechi energetici
(Rinnovabili.it) – Parte oggi il secondo appuntamento dell’ “Italy Cleanweb Hackathon”. L’evento coinvolgerà per tre giorni sviluppatori di software, esperti di web, designer, professionisti, aziende del mondo green, pubblica amministrazione e investitori che si impegneranno nella realizzaione di applicazioni per smartphone e tablet da utilizzare in ambito energetico e ambientale.
Fornendo nuove soluzioni per la manifestazione italiana, gemella di quella internazionale, vuole dare voce alle esigenze dei settori legati ad ambiente energia e sostenibilità attraverso la fruibilità dei moderni dispositivi tecnologici.
L’importanza dell’evento, oltre alla possibilità di dare sfogo alle idee innovative delle corporation e delle imprese partecipanti risulta la possibilità futura di concretizzare i progetti dando visibilità alla società e provvedendo ad incrementare l’attenzione per l’ambiente e la riduzione degli sprechi energetici. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 600 visitatori e 80 concorrenti che quest’anno saranno suddivisi in due differenti categorie che oltre ad un premio in denaro potranno ricevere quattro premi speciali, offerti dal Politecnico di Torino, Kyoto Club, BIC Lazio e BarCamper che si occuperanno di fornire assistenza per la futura realizzazione e diffusione dei progetti.
Durante la prima giornata verrà effettuata la presentazione dell’evento mentre sabato inizierà la competizione di 30 ore che si concluderà domenica con la presentazione dei progetti e la scelta dei vincitori.