Rinnovabili •

Illuminotronica: dove la luce diventa intelligente

Illuminazione a LED e domotica saranno i temi chiave dell’edizione 2015 di Illuminotronica, la mostra-convegno sulle tecnologie della luce

Illuminotronica dove la luce diventa intelligente 2

 

(Rinnovabili.it) – Il mondo della progettazione, installazione e applicazione delle tecnologie per l’illuminazione si incontrerà dall’8 al 10 ottobre a Padova, per la mostra-convegno “Illuminotronica.

L’evento è organizzato da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronici), e si prefigge – come si intuisce dal nome – di diventare il punto di incontro privilegiato tra i mondi del lighting e dell’elettronica. La mostra-convegno vuol essere un’occasione di confronto tra tecnici e professionisti, un momento di aggiornamento e di networking sulle evoluzioni tecnologiche, gli scenari di mercato e le nuove opportunità di business. Il programma presenta una serie di incontri e dibattiti. Creativi, tecnici e imprenditori potranno approfondire le tematiche relative al settore dello smart lighting: dalle tecnologie di controllo e pilotaggio della luce alle soluzioni di alimentazione e interconnessione, dall’utilizzo di LED e OLED all’adozione di sistemi intelligenti, sensori e tecnologie wireless.

 

Il mercato dei LED in Italia, ha registrato una crescita del 36% nel 2014, dati che fotografano un settore dinamico e oggetto di attenzioni crescenti. Così anche la domotica, la cui domanda per applicazioni di “smart home” sta registrando repentini aumenti, con previsioni di crescita del 67% nei prossimi cinque anni.

«Illuminotronica rappresenta il momento ideale per affrontare le possibilità offerte da questi settori a livello di tecnologia, di prodotti, di soluzioni personalizzabili, di sistemi e di installazioni – spiegano gli organizzatori in un comunicato stampa – Un appuntamento per mettere a confronto, tra competenti, tutta la filiera del lighting e della smart home».

 

Illuminotronica dove la luce diventa intelligente

 

La mostra si articola in tre grandi aree espositive per dedicate rispettivamente all’elettronica, l’illuminazione e la home automation, tre ambiti sempre più interconnessi e integrati. Tra le iniziative sono previsti un laboratorio per gli installatori e un’area dove vivere in prima persona l’esperienza dell’illuminazione a LED e della domotica.

Anche quest’anno verranno assegnati due premi ai prodotti più innovativi e del lighting design:

 

– l’Ecohitech Award, giunto alla 17° edizione e dedicato alle Pubbliche Amministrazioni virtuose che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica

– Il Premio Codega, riconoscimento internazionale promosso dagli enti professionali e imprenditoriali di settore.