(Rinnovabili.it) – Illuminazione a LED, domotica e sicurezza. Questi gli elementi al cuore di Illuminotronica 2016, la fiera italiana che ormai da sei anni mette in mostra le migliori smart tecnology di oggi per le abitazioni e le città. Con una superficie espositiva di oltre 3.500 mq e più di 190 aziende presenti distribuite su due padiglioni, l’edizione 2016 – in programma dal 6 all’8 ottobre a Padova – punta a superare il successo degli scorsi anni, divenendo ancora una volta vetrina italiana delle tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a sistemi di domotica e sicurezza.
A partire dalla Casa Domotica, allestita nel padiglione 5: una vera e propria abitazione dove toccare con mano le soluzioni messe in campo per ottimizzare i consumi, controllare accessi e ambienti, migliorare il benessere delle persone. Il progetto è realizzato dal gruppo HUT di Assodel, con la supervisione tecnica di KNX Italia e la partecipazione delle principali aziende del settore. Nei suoi 96 metri quadrati, allestiti da Bergamin Arredamenti, installatori e professionisti nella riqualificazione degli edifici, potranno aggiornarsi a livello professionale e verificare il proprio grado di conoscenza delle soluzioni presenti.
Dal punto di vista dei contenuti, questa edizione si focalizzerà su “smart lighting”, “smart home”, “Internet of Things”, “integrazione domotica” e “human centric lighting”, tematiche approfondite con gli specialisti del settore in incontri e convegni che accompagnerà tutta la durata di Illuminotronica.
La fiera ospiterà inoltre la 18^ edizione dell’Award Ecohitech, il riconoscimento assegnato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico e benessere dei cittadini.
Spazio anche alla formazione: in collaborazione con esperti del mondo accademico e imprenditoriale, saranno organizzati corsi tecnici e divulgativi, oltre a percorsi con crediti formativi accreditati presso gli ordini dei professionisti. Le iniziative educational prevedono inoltre la partecipazione di istituti superiori e scuole tecniche che avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico e sulla flessibilità offerta dalle nuove tecnologie in ambito domotico e illuminotecnico.