Rinnovabili • turismo in bicicletta Rinnovabili • turismo in bicicletta

Il turismo in bicicletta lungo le vie d’acqua italiane

Una partnership tra FIAB e ANBI punta a lanciare il turismo in bicicletta lungo fiumi, laghi e canali, con la possibilità di visitare anche le opere idrauliche che rendono sostenibile il paese

turismo in bicicletta

di Andrea Barbieri Carones

In arrivo un calendario di eventi per il turismo in bicicletta

(Rinnovabili.it) – Valorizzare il turismo in bicicletta, promuovendo l’utilizzo dei percorsi lungo le vie d’acqua nazionali. Ossia una rete di oltre 230 mila chilometri tra fiumi, canali e reti idrauliche minori che attraversano l’Italia.

Questo l’obiettivo della partnership nata lo scorso anno tra FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ANBI – Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue.

 La collaborazione mira a “sviluppare iniziative e programmi di ricerca per lo studio delle relazioni tra la rete nazionale dei corsi d’acqua e la rete delle ciclovie regionali e nazionali, con particolare riferimento all’armonizzazione delle norme che ne disciplinano la gestione in sicurezza”. 

leggi anche Giornata Mondiale della Bicicletta, si celebra il simbolo della sostenibilità

Le novità messe in campo per questo 2022 sono diverse e iniziano con la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, da sabato 14 a domenica 22 maggio, con un ricca proposta di eventi ed escursioni per vivere il turismo in bicicletta lungo le vie d’acqua.

Il prossimo appuntamento a livello nazionale, come detto è dal 14 al 22 maggio e punta a celebrare il Centenario della moderna bonifica. Le associazioni ANBI sul territorio e le FIAB locali stanno inoltre mettendo a punto un calendario eventi, gite ed escursioni per il turismo in bicicletta.

Ottima occasione per pedalare lungo fiumi, laghi e canali, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano e con la possibilità di visite a opere idrauliche come centrali, idrovore o ponti canali dove solitamente è interdetto l’accesso al pubblico.

Per conoscere le proposte in programma basta visitare andiamoinbici.it, impostando nella ricerca la parola chiave “settimana lungo le vie d’acqua. In alternativa, si può visitare il sito anibi.it