Rinnovabili

Il Sole in Classe presentato al Senato della Repubblica per la Giornata Internazionale dello Studente

Saluti finali degli studenti romani nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica

 

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie.

 

120 studenti romani nella Sala Capitolare del Senato della RepubblicaUn progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città.

 

Oltre cento studenti della scuola elementare Le Salle di Roma per la “Giornata Internazionale dello Studente” erano presenti nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva concessa dal Senato all’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili per la spiegazione del format educativo “Il Sole in Classe”.

 

Video presentazione del progetto: (agg. Settembre 2014)

 

Il Sole in Classe nelle scuole di tutta Italia

 

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Il-Sole-in-Classe/1476903459200278

 

Saluti della Vice Presidente del Senato della Repubblica Linda Lanzillotta 1La Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta nel suo saluto istituzionale ha espresso vivi apprezzamenti per l’attività educativa dell’associazione trattenendosi anche alla visione del cartone animato “Scopriamo le Energie Rinnovabili”. Il Presidente ANTER avv. Leonardo Masi, dopo i ringraziamenti, ha consegnato la nuova spilla associativa alla Vice Presidente Linda Lanzillotta e al delegato per l’innovazione del Ministero dell’Ambiente prof. Carlo Maria Medaglia, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di far crescere in modo consapevole le nuove generazioni. Come di consueto la presentazione del format è stata tenuta dal Coordinatore nazionale del progetto Antonio Rancati, responsabile alle relazioni istituzionali ANTER, con la collaborazione dei Delegati e Ambasciatori dell’Associazione, con grande successo e d entusiasmo degli alunni ed insegnanti presenti al Senato.

 

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no profit che promuove e tutela i valori e i principi della Green Economy mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili. Nata nel 2009 in Toscana, ha coinvolto dalla sua nascita sino ad oggi oltre 200.000 cittadini, che si sono associati scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. Una forza che ci ha permesso un contatto privilegiato con le istituzioni: in questi anni abbiamo incontrato importanti personalità del Governo, partecipato a incontri importanti e fondamentali, contribuito a non fermare la diffusione democratica dell’energia. Grazie all’impegno quotidiano dei tanti volontari l’Associazione diventa ogni giorno sempre più forte e sempre più importanti sono le sfide che Anter è chiamata ad affrontare.

 

Ambasciatori ANTER sul palco della Sala Capitolare del Senato della Repubblica

 

La “terza rivoluzione industriale” teorizzata dal prof. Jeremy Rifkin, ospite Anter all’evento Rinasci_mente del dicembre 2010 e applaudita da 1.500 tesserati presenti, oltre che dal nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi allora sindaco della bella Firenze, vede oggi Anter protagonista assoluta per difendere un futuro che stiamo costruendo, a promuovere sempre più una rivoluzione che è già iniziata. In prima linea il progetto associativo “Il Sole in Classe” per partire con le nuove generazioni che con tutta la loro fantasia e energia sapranno insegnarci fra qualche anno come rimettere a posto le cose in maniera efficace ed intelligente.

 

Sono attualmente 210 le scuole ed oltre 20.000 studenti che hanno partecipato al format educativo sulle rinnovabili promossa dai delegati ed ambasciatori ANTER in tutto il territorio italiano.  Con l’occasione essendo la “Giornata Internazionale dello Studente” verrà rivolto un sentito ringraziamento ai molti dirigenti scolastici e insegnati che hanno dato fiducia ad ANTER, sposandone il progetto ed aprendo le porte delle loro aule al messaggio di cambiamento. Hanno consentito all’associazione di raccontare ai giovani cittadini italiani che un diverso modo di produrre e consumare energia non solo è possibile, ma diventa un imperativo per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema. La presentazione del format al Senato della Repubblica è un ulteriore attestato della funzione fondamentale che ANTER sta svolgendo nel paese.

 

 

Informazioni per la stampa

 

Leonardo Masi e Antonio Rancati si rendono disponibili ai giornalisti e operatori media alla conclusione dell’evento dopo le ore 11,30 per interviste ed approfondimenti nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva n°38 – Roma

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto 200mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti ANTER si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale.

 

 

Antonio Rancati – Coordinatore nazionale del progetto “Il Sole in Classe” 

Fondatore e relazioni istituzionali ANTER

Cell. 393-3318613 a.rancati@anter.info

 

Segreteria ANTER – Tel. Sede 0574-34805 segreteria@anter.info

Exit mobile version