Rinnovabili

Il futuro è nelle nostre mani

Leonardo MasiRivolgo a tutti i nostri associati ANTER questo saluto, ispirato da un sentimento di forte emozione per le novità che ci attendono e che renderanno l’ associazione ancora più centrale nella società italiana di quanto non lo sia già.

 

Prima di raccontarvele vorrei però non perdere di vista i grandi risultati raggiunti in questi mesi. Il progetto Il Sole in Classe sta crescendo, suscita sempre maggiori attenzioni, e ci rende orgogliosi dell’appartenenza alla grande famiglia di ANTER. Come non essere orgogliosi di aver visitato quasi 200 scuole in tutta Italia, coinvolgendo oltre 20.000 bambini e ragazzi, che con il loro spensierato entusiasmo ci stimolano ad andate avanti per perseguire quella rivoluzione culturale che rappresenta la vera mission di ANTER.

Con l’occasione, oltre ai nostri impagabili delegati, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento ai molti dirigenti scolastici e insegnati che hanno dato fiducia ad ANTER, sposandone il progetto ed aprendo le porte delle loro aule al messaggio di cambiamento. Hanno consentito alla nostra associazione di raccontare ai giovani cittadini italiani che un diverso modo di produrre e consumare energia non solo è possibile, ma diventa un imperativo per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema.

Basti pensare che solo pochi giorni fa è stato pubblicato un allarmante rapporto del gruppo di esperti intergovernativo delle Nazioni Unite, in base al quale la temperatura del pianeta potrebbe aumentare di 4,8 gradi entro il 2100 e il livello del mare salire di 82 centimetri. Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon ha subito dopo dichiarato che “l’influenza umana sul sistema climatico è chiara, dobbiamo agire rapidamente e in modo decisivo, e abbiamo i mezzi per limitare cambiamenti climatici e costruire un futuro migliore“. Ecco, ANTER, forte della passione che anima i suoi associati, intende raccogliere proprio questo accorato appello.

 

Veniamo alle novità.

La prima è che ANTER ha da qualche giorno istituito una figura centrale per conseguire i propri obiettivi. Si tratta degli Ambasciatori ANTER, carica attribuita a quei nostri associati che si sono contraddistinti per un elevato numero di eventi organizzati sul territorio e per aver contribuito con risultati significativi alla diffusione dell’associazione. Proprio qualche giorno fa, nel corso di un evento che ha coinvolto oltre 1.000 dei nostri associati, abbiamo avuto il piacere di nominare i primi 11 Ambasciatori. Ad essi il compito fondamentale di rappresentare il punto di riferimento delle rispettive comunità e di infondere nei propri concittadini la cultura delle energie rinnovabili. Anche a loro un sentito ringraziamento e l’augurio di un proficuo lavoro.

  Senato della Repubblica

La seconda novità costituisce un ulteriore attestato della funzione fondamentale che ANTER sta svolgendo nel paese. Il prossimo 17 novembre avremo infatti l’onore di svolgere un Sole in Classe speciale, in un luogo altrettanto speciale: il Senato della Repubblica. Vi prenderanno parte circa 100 bambini delle scuole di Roma, oltre ai nostri neo Ambasciatori. Confidiamo nel saluto del Presidente Grasso, che è stato naturalmente invitato a partecipare.

 

Palacongressi - Sala plenaria

Ed eccoci infine alla terza ed ultima grande novità. L’Italia è un paese che custodisce numerosi esempi di condotte virtuose e lungimiranti, donne e uomini che investendo tempo e denaro contribuiscono, con il loro esempio concreto, alla diffusione delle energie alternative e della green economy. Abbiamo notizie di imprenditori, professionisti, insegnanti, amministratori pubblici, semplici cittadini, che a vario titolo si spendono per farsi carico di una funzione  fondamentale: lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto in consegna.

 

ANTER GREEN AWARDS 2015

 

Noi di ANTER abbiamo pensato e deciso di dare a queste straordinarie persone un riconoscimento pubblico, che equivale a dire: ANTER non vi lascia soli, ed anzi con i suoi 200.000 associati vi incita ad andare avanti. E’ così nata l’idea di istituire gli ANTER Green Awards, il nostro oscar verde, da consegnarsi ai premiati nel corso di una cerimonia che si terrà al Palacongressi di Rimini – l’unico centro congressi italiano autenticamente green – il 1° marzo 2015. Sarà non solo la grande festa di ANTER e del suo popolo, ma dell’intera comunità italiana. Perché se ANTER vince la propria scommessa, vince l’intero paese.

Mai come ora il futuro è nelle nostre mani !

di Avv. Leonardo Masi – Presidente nazionale di ANTER

 

Per informazione e promuovere “Il Sole in Classe” nelle vostre scuole potete scrivere in email ad ANTER: ilsoleinclasse@anter.info

Exit mobile version