Rinnovabili

Il coraggio di cambiare

Il coraggio di cambiare

La nostra società, ed in particolare i nostri settori, corrono veloci e il modo di comunicarli si evolve giorno dopo giorno.

In compenso la mission che segna da 18 anni il percorso della testata giornalistica Rinnovabili.it è sempre la stessa – e credo che non cambierà mai – ma gli strumenti per perseguirla sicuramente sì, e molto in fretta.

È cambiato il linguaggio per raccontare la rivoluzione culturale che stiamo attraversando, si è trasformato il modo di percepire il valore della sostenibilità, non più solo ambientale e sociale come vissuto da noi pionieri, nella consapevolezza che si tratta di un’immensa opportunità economica, principale faro della transizione ecologica odierna. 

Prima era l’ideologia di pochi il motore che alimentava la conoscenza e lo sviluppo delle attività a favore della tutela ambientale. Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e ad una accresciuta consapevolezza delle istituzioni e dell’opinione pubblica, occuparsi dell’ambiente è un’attività che il più delle volte conviene al portafoglio; i mercati lo sanno bene e si stanno muovendo rapidamente in questo traghettamento del sistema economico. 

Un’evoluzione che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, noi di Rinnovabili.it, che inizialmente gestivamo un’unica redazione che si occupava di energia ed ambiente mentre oggi ne abbiamo numerose a testimonianza della trasformazione e dell’innovazione di settori strettamente collegati tra loro, come l’economia circolare, la mobilità, il green building, l’agrifood. Il cambiamento coinvolge in modo globale tutte le attività della nostra società, e tutte, con modalità e risultati diversi, stanno contribuendo all’ambiziosa meta europea del Net Zero al 2050.

Una scommessa pazzesca che ci trova tutti indistintamente coinvolti come interpreti principali, senza alibi. 

E su queste considerazioni che abbiamo deciso di cambiare pelle, di aggiornare il nostro linguaggio, di moltiplicare i nostri strumenti e di migliorare la user experience per avvicinarci sempre di più alle vostre esigenze di cittadini, di aziende e di istituzioni. Abbiamo ampliato il nostro orizzonte varcando i confini nazionali e costruito un nuovo ecosistema aziendale trasformando la nostra attività in una vera Digital Company, oltre che inaugurato una sezione per abbonamento dedicata esclusivamente alle esigenze del mercato B2B. 

Ma la vera novità è che abbiamo messo a sistema un’attività che da tempo svolgiamo in modo puntiforme rispondendo alle richieste delle aziende che ci seguono: l’ADVISORY, attività che sarà lanciata ufficialmente il prossimo 12. 

In questo momento di radicale trasformazione è tempo anche di consuntivi. E non posso non ricordare tutte le persone – e sono numerosissime – che nel tempo hanno attivamente contribuito al nostro successo, alcune delle quali ci seguono dal primo giorno con entusiasmo e competenza. 

A tutti loro un ringraziamento personale nella certezza che l’energia e la determinazione di questo team sia la garanzia per raggiungere, insieme, lo stesso obiettivo che ci siamo posti tanti anni fa: contribuire alla creazione di una consapevolezza che possa garantire la qualità del nostro stesso futuro.

E ce la stiamo mettendo davvero tutta. 

Exit mobile version