di Andrea Barbieri Carones
(Rinnovabili.it) – Gli hotel ecosostenibili vengono premiati all’estero. E’ il caso di Delphina Hotels & Resorts, che in occasione dei World Travel Awards 2021 è stata eletta come World’s Leading Green Independent Hotel Group omiglior gruppo green di alberghi indipendenti.
A essere premiati sono stati l’impegno a favore dell’ambiente e le azioni sostenibili di un catena sarda con 12 proprietà a 4 e a 5 stelle nel nord dell’isola.
Questo premio a livello globale segue i quattro ulteriori riconoscimenti ottenuti ad ottobre alle edizioni europee e nazionali dell’evento. Già, perché gli hotel ecosostenibili ottengono i giusti premi.
A ottobre, infatti, Delphina fu eletto migliore gruppo alberghiero italiano i il Resort Valle dell’Erica fu miglior green resort d’Europa e d’Italia. A questi si aggiunse il premio di miglior beach resort d’Italia per il Resort & SPA Le Dune di Badesi.
“Siamo fieri e orgogliosi di questo premio – dichiara Elena Muntoni brand manager di Delphina hotels & resorts – Il nostro prossimo obiettivo è quello di conservare questo riconoscimento e soprattutto di continuare ad innovare e migliorare i nostri standard di sostenibilità. Teniamo alla nostra terra, siamo sicuri che fare turismo rispettando l’ambiente sia uno dei modi per creare valore soprattutto in una regione come la Sardegna”.
Dal 2018 l’azienda è entrata nella “Lounge” di Intesa San Paolo di Elite, il progetto di Borsa Italiana- Gruppo Euronext per le imprese ad alto potenziale realizzato in collaborazione con Confindustria.
Hotel ecosostenibili alimentati da energia rinnovabile
Ma quali sono le pratiche green che hanno fatto vincere il premio a questo gruppo di hotel ecosostenibili? Innanzitutto, Delphina è la prima catena alberghiera italiana ad utilizzare negli hotel e nella sede centrale energia 100% verde.
Proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3536 tonnellate di CO2 all’anno. Ossia la quantità che assorbono circa venticinquemila alberi in un anno.
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, Delphina ha costruito strutture a basso impatto visivo con una disposizione delle camere in forma diffusa e indipendente in armonia con il paesaggio.
E concorrere per il riconoscimento del premio, c’è il fatto che Delphina limita l’uso della plastica a favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri. In camere, bar e ristoranti, le bottiglie di plastica sono state sostituite con vetro, tetrapak o lattina.
Ecosostenibilità anche per i collaboratori del gruppo sardo, che non ricevono più bottiglie di plastica con acqua ma una borraccia da ricaricare nelle fontanelle installate appositamente. Il risparmio è rilevante, visto che si parla di 68.700 bottiglie di plastica all’anno.
La strategia green tocca anche la pulizia ordinaria, effettuata con prodotti Ecolabel, e la linea di cortesia e i prodotti della SPA, che sono certificati eco-bio e privi di parabeni.
Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile con veicoli elettrici ricaricati sul posto per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort e colonnine per le auto elettriche a disposizione degli ospiti. Per la stampa dei cataloghi, inchiostri completamente a base vegetale, carta e copertina di cellulosa ecologica certificata interamente riciclabile.
Sostenibilità per Delphina significa anche responsabilità sociale attraverso la collaborazione con imprese locali e la predilezione di manufatti realizzati da aziende sarde e galluresi.
Gli hotel ecosostenibili Delphina hanno vinto anche per l’enogastronomia, basata su materie prime del territorio o su un orto di 5 ettari con erbe aromatiche e alberi da frutto.
Delphina è infine partner di Spazzatura Kilometrica, una gara di raccolta di rifiuti differenziati.