Rinnovabili

Vento e turismo, nasce la guida dei parchi eolici italiani

parchi eolici italiani
Foto di Alexander Droeger da Pixabay

di Tommaso Tetro

(Rinnovabili.it) – Nuova chance per il turismo. Nel vasto panorama delle guide dedicate alle bellezze del nostro Paese si è aggiunta una pagina fino ad ora mancante. Legambiente punta sulla scoperta e sulla conoscenza dei parchi eolici italiani con una guida che per prima al mondo si occupa del tema. Da oggi si potrà infatti navigare sul web (www.parchidelvento.it) e curiosare tra le caratteristiche degli impianti, notizie storiche, suggerimenti gastronomici, e peculiarità dei territori che li ospitano. I parchi eolici – viene spiegato – presenti in molte regioni italiane, sono una realtà ormai perfettamente inserita nel tessuto paesaggistico. La guida on-line voluta da Legambiente offre la possibilità di approfondire quindi la conoscenza di undici parchi eolici italiani, scelti in sei regioni. Con l’intenzione di incrementare a breve il numero di siti presi in esame, per mappare turisticamente altri luoghi degni di nota e di visibilità.

Il nuovo strumento digitale – realizzata dall’associazione ambientalista con il contributo di Agsm, Edison, Erg, Fera, Rwe e con il patrocinio dell’Associazione nazionale energia del vento (Anev) – permette di scoprire i ‘nuovi mulini a vento’ che punteggiano promontori, vallate e colline, bordi di carreggiate autostradali; impianti che rappresenteranno anche una nuova opportunità per lo sviluppo e l’incremento turistico di alcune zone.

Leggi anche Nelle acque scozzesi si lavora al gigante eolico da 4,1 GW

Gli undici impianti che abbiamo selezionato sono un invito a guardare con curiosità al territorio italiano – osserva il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchinie a trovare forme innovative di inserimento delle rinnovabili e di coinvolgimento delle comunità locali. Una sfida di grande attualità per il nostro Paese che deve recuperare i ritardi nella diffusione delle rinnovabili e che ci aspettiamo verrà affrontata dal Governo proprio in questa direzione nella revisione esemplificazione delle procedure per i progetti prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

A condire le pagine della guida ci saranno anche indicazioni su strutture ricettive, ristoranti, note storiche, e aneddoti, legati alle identità paesaggistiche ed economiche. L’itinerario dei parchi del vento si muove da Stella, paese natio di Sandro Pertini, alle colline moreniche di Rivoli Veronese a quelle toscane di Scansano, dai tratturi del Fortore molisano alla Sicilia per ammirare il ‘Cretto’ di Gibellina, da Tocco di Casauria, in provincia di Pescara. E non ci si ferma all’Italia: la guida raccoglie anche le storie di parchi eolici visitabili in diversi Paesi al mondo. Tra l’altro è “un work in progress”, nel senso che si stanno selezionando altri impianti in tutta Italia”.

“Finalmente anche in Italia possiamo vantare una guida turistica dei parchi eolici italiani – rileva il presidente dell’Anev, Simone Togniil nostro Paese ha risorse artistiche, culturali, enogastronomiche e paesaggistiche presenti in tutto il territorio, anche nei luoghi in cui sorgono i parchi eolici, ed è arrivato il momento di promuoverle grazie al turismo sostenibile. Viaggiare dove si respira aria pulita, in armonia con la natura, è una nuova frontiera” da “incoraggiare; grazie a questa interessante guida dove si potranno trovare spunti e consigli preziosi su alcuni dei siti più belli tra quelli a vocazione eolica”.

leggi anche Siemens Gamesa lancia la prima pala eolica riciclabile mai prodotta al mondo

Exit mobile version