(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per Greening The Islands Italia, la prima conferenza nazionale nelle isole italiane. L’evento, che si terrà a La Maddalena il prossimo 27 e 28 maggio, riunirà allo stesso tavolo sindaci dei comuni isolani, rappresentanti di governo, delle regioni e dell’Unione Europea. Insieme i partecipanti avranno un compito fondamentale: individuare – per i settori della produzione di energia elettrica, dell’acqua, dei rifiuti e della mobilità – le problematiche e le opportunità poste dal quadro normativo attuale.
Oggi in prima linea nell’affrontare le conseguenze del cambiamento climatico, questi piccoli territori devono riuscire ad evolversi rapidamente in chiave sostenibile se vogliono poter vincere le sfide che gli si parano di fronte. In questo contesto “Greening the Islands Italia” punta l’attenzione sull’implementazione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la condivisione delle soluzioni tecnologiche più innovative, anche alla luce delle linee guida europee e del quadro internazionale emerso dalla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico. La conferenza sarà dunque l’occasione per conoscere e discutere le esigenze e i programmi di rilancio dei comuni isolani, ponendo l’accento anche sull’importante patrimonio culturale delle isole del Mediterraneo. L’adozione di investimenti ecosostenibili e di best practice che contengano le emissioni e incoraggino nello stesso tempo la loro autonomia idrica ed energetica, devono sempre essere effettuati nell’ottica della valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio.
Ma al centro della due giorni vi sarà anche il tema dell’emergenza profughi in un’ottica di approvvigionamento di acqua ed energia, gestione dei rifiuti, sorveglianza di eventuali hot spot e sicurezza per gli abitanti delle isole. La conferenza di La Maddalena è stata designata come la prima tappa di un percorso di confronto su una questione centrale come quella dei migranti, dove le soluzioni al problema richiederanno pianificazione e cooperazione nazionale ed internazionale.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM) rientra nel percorso preparatorio dell’appuntamento internazionale di “Greening the Islands”, che terrà la sua terza edizione in ottobre nell’Egeo.