Rinnovabili • Premio Speciale Rinnovabili.it Rinnovabili • Premio Speciale Rinnovabili.it

Green Education di Geco e Premio Speciale Rinnovabili.it, si premia l’impegno sostenibile

Il 26 maggio a Milano GECO For School con il centro studi CETRI-TIRES ha premiato studenti e istituti scolastici che in Italia si sono maggiormente distinti in materia di sostenibilità e transizione energetica. Li ha accompagnati Rinnovabili.it con il suo riconoscimento annuale dedicato alla valorizzazione dei nuovi linguaggi della comunicazione ambientale

Premio Speciale Rinnovabili.it

(Rinnovabili.it) – GECO For School, il percorso formativo sulla sostenibilità dedicato alle scuole superiori, ha premiato i vincitori della seconda edizione di Green Education. Il 26 maggio nella Nuova Accademia di Belle Arti, NABA di Milano, GECO con il centro studi europeo CETRI-TIRES ha radunato gli studenti che si sono maggiormente distinti nelle 5 classi virtuali della piattaforma interattiva in un appuntamento tutto dedicato al riconoscimento dell’impegno sostenibile. Nella stessa giornata infatti hanno trovato spazio altre due cerimonie di premiazione: quella del contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile“, altra iniziativa firma GECO For School, e quella del Premio Speciale Rinnovabili.it. Per la testata diretta da Mauro Spagnolo si tratta di un’iniziativa irrinunciabile. Il riconoscimento è nato sette anni fa per valorizzare i nuovi linguaggi e forme della comunicazione ambientale. E di anno in anno il quotidiano ha dato spazio ai migliori progetti nazionali sul fronte di corti e docufilm

Il premio Speciale Rinnovabili.it

Il percorso è iniziato nel 2016 con la premiazione di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, registi di “Bring The Sun Home”, racconto del viaggio-esperienza di alcune donne provenienti da isolate zone rurali dell’America del Sud per arrivare in India e diventare vere e proprie “ingegnere solari”.  È continuato nel 2017 con un altro gioiello del settore documentaristico: “Domani“, il lungometraggio dei registi Cyril Dion e Mélanie Laurent che spiega attraverso piccole storie di successo in giro per il mondo spiega come evitare la catastrofe ecologica. Nel 2018 è stato  assegnato a Daniele Di Domenico, ideatore di “Sval&Bard – 10 regole per sopravvivere nell’Artico”, una serie animata in stop-motion che con intelligenza e originalità proietta i telespettatori nel luogo abitato più a Nord del Mondo. Nel 2019 è stata, invece, la volta di Controcorrente, il film on the road girato da Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi: un viaggio attraverso tutta la Penisola italiana a borda di un’auto ibrida per indagare e raccontare lo stato e le criticità delle acque nazionali. 

Nel 2022 la testata ha assegnato il riconoscimento a “Plastic River”, il documentario di Manuel Camia, girato seguendo il viaggio in kayak di un ragazzo lombardo che tutti gli anni risale i fiumi e i laghi della sua regione per ripulirli dalla plastica.

Ed è ancora Camia ad aggiudicarsi il premio 2023, stavolta con il nuovo docufilm “Montagne di Plastica”. L’opera segue il primo primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai, raccontando il lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano. “Raccontiamo – ha spiegato il regista in occasione della premiazione – non solo i campionamenti e l’iter di lavoro del team fatto di notti all’addiaccio e albe di cammino, ma anche le analisi e i risultati ottenuti nei laboratori. Siamo la prima generazione ad avere la consapevolezza scientifica che le  nostre azioni hanno ripercussioni sul clima e gli ecosistemi, e forse l’ultima a sfuggirne le conseguenze”.

Green Education di Geco

La piattaforma Green Education e il contest nazionale di GECO For school

Tanti e diversi i premi che sono andati ai più meritevoli del percorso in piattaforma e del contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”. Dalla settimana in Full English Camp di Clickworld all’amplificatore naturale VAIA, passando per lezioni virtuali o in presenza di Glac-Up, Vertical farming Education, Ecologista.Imbruttita, Rice House e Sfusitalia fino ad arrivare alla visita guidata ad un impianto di depurazione di Gruppo CAP o ad un impianto di produzione di biogas da fonti rinnovabili di CIB. Inoltre corsi di formazione su design e moda sostenibile di School of WRÅD, prodotti bio-based di GenB e libri di CETRI-TIRES. Alla giornata organizzata da GECO For School hanno preso parte: Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment Manager di NABA, sede ospitante dell’iniziativa; Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e Presidente del comitato scientifico di GECO for School; Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP, Francesco D’Andrea, Direttore responsabile della testata Ambiente – Comunità Sostenibili; Angela Marotta, Chief Assistant & HR di CIB | Consorzio Italiano Biogas; Romina Bilardo, presidente di Cickworld English Summer Camp; Giuseppe Addamo, Founder di VAIA, Valentina Vavassori, Communications Project Manager di GenB, Maria Beatrice Pavanello, content creator e eco-influncer, tutti partner della seconda edizione di GECO. Presente anche Matteo Montagner, General manager e CTO di Innovabay SRL e membro del comitato scientifico di GECO For School.