Parte la prima tappa del "Circuito Green City Energy" che toccherà Pisa, Bari e Genova e che anche quest'anno metterà in campo le eccellenze e le avanguardie nel tema delle Smart City.
(Rinnovabili.it) – Si apriranno domani le porte della quarta edizione pisana di “Green City Energy“, l’appuntamento di riferimento del territorio toscano e nazionale legato alllo sviluppo competitivo e sostenibile delle Smart City.
La manifestazione si svolgerà il 4 e il 5 luglio presso la Camera di Commercio di Pisa e sarà la prima tappa del tour “Circuito Green City Energy” che in seguito raggiungerà Bari il 28-29 ottobre e Genova il 2-3 dicembre.
In tutte e tre le tappe dell’evento saranno i progetti all’avanguardia nello sviluppo urbano sostenibile il filo conduttore dell’evento, entrando volta per volta nello specifico delle realtà territoriali e locali, senza però abbandonare il terreno comune dell’obiettivo di trasformarsi in Smart City.
Tra il primo ed il secondo giorno della manifestazione “Green City Energy” a Pisa saranno affrontate le tematiche chiave per lo sviluppo urbano sostenibile del futuro:
- a partire dal tema dell’edilizia, con i green building e le soluzioni ingegneristiche per l’efficienza energetica
- la mobilità sostenibile, da anni la sfida che le Città affrontano per migliorare la qualità della vita dei cittadini e raggiungere gli obiettivi energetici globali;
- e la pianificazione dei sistemi inteconnessi direttamente collegati alle “Green City” come le reti energetiche rinnovabili, idriche, l’illuminazione pubblica, le infrastrutture, il verde urbano, la gestione dei rifiuti e molte altre.
“Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla ‘strategia 20-20-20′ e alla ‘Digital Agenda”, sottolinea il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi introducendo la quarta edizione di Green City Energy , “Pisa è una delle città all’avanguardia nello sviluppo dell’energia sostenibile. La presenza di Università, istituti e centri di ricerca pubblici e privati, realtà imprenditoriali innovative, strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo.”