Goletta Verde 2014 riparte dalla Liguria per effettuare 32 tappe e analizzare 200 campioni che ci diranno qual è lo stato di salute dei nostri mari
(Rinnovabili.it) – E’ tornata a difendere i nostri mari la Goletta Verde di Legambiente. Dal 21 al 24 giugno l’imbarcazione dedicata al monitoraggio delle acque rimarrà in Liguria passando da Savona a Genova e La Spezia per scoprire le condizioni delle acque e coinvolgere i cittadini in differenti attività.
Il controllo dei nostri litorali sarà effettuato per il 21esimo anno consecutivo dalla Goletta realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, che dalla Liguria inizierà domani un viaggio che si concluderà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia dopo aver effettuato ben 32 tappe lungo le coste dello Stivale analizzando circa 200 campioni di acqua prelevati dai nostri mari. Tutto questo verrà fatto in nome dell’ambiente e della tutela del mare e delle acque, patrimonio da conservare perché bacino di vita e sede di ecosistemi preziosi quanto delicati.
Sarà compito della Goletta individuare le criticità e i problemi delle aree e delle acque costiere partendo dal rischio inquinamento e dalla presenza di depuratori spesso non funzionanti che causano il rilascio in mare di acque sporche non filtrate e non depurate. Proprio per questo Legambiente si servirà di un team di biologi che analizzerà i campioni e denuncerà le situazioni più pericolose anche tenendo conto delle segnalazioni che i cittadini e i turisti invieranno al servizio SOS Goletta contattando sosgoletta@legambiente.it o mandando un sms al 346.007.4114.
In questo modo Legambiente punta non solo a ripristinare le condizioni ottimali dei nostri bacini ma anche ad aiutare il paese ad intraprendere un percorso che punti alla Green e alla Blue Economy, al turismo sostenibile e allo sviluppo economico. Per questo il primo incontro della campagna, in programma per domani a Savona alle 17.30, si intitolerà “Ambiente è lavoro. Nuove e lungimiranti politiche industriali per la Liguria”.
Il programma della tappa della Goletta Verde in Liguria
Sabato 21 giugno – porto di Savona
- Ore 17.30 a bordo della Goletta Verde il dibattito: “Ambiente è lavoro. Nuove e lungimiranti politiche industriali per la Liguria”. Sono stati invitati a partecipare: Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente; Federico Berruti, sindaco di Savona; Alessio Artico, presidente Arci Savona; rappresentanti di CGIL e del Gruppo Giovani Ance Liguria.
Coordina gli interventi Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria.
Domenica 22 giugno – Genova
- Ore 17 – 18.30. È possibile visitare Goletta Verde al Porto Antico – lato Biosfera
Lunedì 23 giugno – Genova
- Ore 11.30, a bordo di Goletta Verde, presso il Porto Antico lato biosfera: Conferenza stampa sui dati della qualità delle acque lungo la costa ligure.
Saranno presenti: Serena Carpentieri, portavoce Goletta Verde; Renata Briano, assessore all’ambiente Regione Liguria; Roberto Giovannetti, direttore Arpal; Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria
Martedì 24 giugno – La Spezia
- Ore 16.30 presso Porto Lotti: Presentazione della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano e consegna delle 5 vele al Comune di Vernazza.
Saranno presenti: Serena Carpentieri, portavoce Goletta Verde; Angelo Berlangieri, assessore al Turismo Regione Liguria; Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza; Vittorio Alessandro, presidente Parco Nazionale Cinque Terre; Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria. Saluti di Mario Parmeggiani, amministratore delegato di Porto Lotti.