Rinnovabili • Rinnovabili •

Giustizia ambientale e cambiamenti climatici

E’ in programma per il prossimo 10 settembre, presso l'Istituto Patristico Agostiniamum, il Convegno Internazionale "Giustizia ambientale e cambiamenti climatici"

Giustizia ambientale e cambiamenti climatici

 

(Rinnovabili.it) – A poco meno di tre mesi dalla pubblicazione dell’Enciclica verde del Papa e a poco più di due dalla COP 21 di Parigi, la Chiesa cattolica e il mondo ambientale si incontrano nuovamente. Stavolta l’appuntamento è dedicato alla giustizia climatica, termine generalmente utilizzato per inquadrare il riscaldamento globale all’interno dei problemi di natura etica. E’ in programma per il prossimo 10 settembre, infatti, presso l’Istituto Patristico Agostiniamum, il Convegno Internazionale Giustizia ambientale e cambiamenti climatici.

Promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, l’incontro si propone di contribuire all’approfondimento e alla costruzione di una soluzione condivisa, in vista della Conferenza di Parigi, anche esaminando da vicino questioni come l’uguaglianza, i diritti umani, i diritti collettivi e la responsabilità storica in relazione al climate change. In altre parole si cercherà, con la partecipazione di qualificati esperti e protagonisti delle trattative internazionali di affrontare la crisi climatica come impegno di giustizia ambientale, definendo la strada verso un nuovo sviluppo e un miglior benessere.

 

 

“La Conferenza internazionale di Parigi  del prossimo dicembre – si legge sul sito web dell’evento – è un passaggio delicato per raggiungere un accordo internazionale necessario per affrontare la crisi climatica. Questa crisi colpisce tutti ma ha effetti ben più gravi per quanti sono più vulnerabili e più esposti: i più deboli e i più poveri in tutto il mondo. In troppi vorrebbero che fossero altri a fare di più, in pochi sembrano disposti ad atti di generosità e di giustizia ambientale, a farsi realmente carico della mitigazione degli impatti globali di questa crisi climatica. Eppure essa è un caso esemplare di richiamo alla comune responsabilità verso il creato. Con questo meeting di Roma, ci proponiamo di contribuire all’approfondimento e alla costruzione di una soluzione condivisa, in vista della Conferenza di Parigi, con la partecipazione di qualificati esperti e protagonisti delle trattative internazionali che, in questa occasione, intendono confrontarsi con la Chiesa cattolica, in prima linea su questi temi”.

 

 

Il meeting, aperto dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e dalla relazione introduttiva del Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori di livello internazionale tra cui Nicholas Stern (Presidente, Grantham Research Institute), Ismail El Gizouli (Acting Chair, IPCC), Jeffrey Sachs (Director of The Earth Institute at Columbia University), Enrico Giovannini (Co-chair “Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development”- United Nations), P. Augusto Chendi (Undersecretary, Pontifical Council for Pastoral Assistance to Health Care Workers).