Rinnovabili • Rinnovabili •

GIS: il metodo di Enea vince il “Green Energy 2014”

Grazie al metodo GIS l'ENEA conquista il premio “Green Energy 2014” garantendo nuova sostenibilità per le energie rinnovabili

GIS(Rinnovabili.it) – Il Comitato Scientifico della 15° Conferenza Italiana Utenti Esri ha riconosciuto all’ENEA il premio “Green Energy 2014” per il progetto “Una metodologia GIS per la sostenibilità delle energie rinnovabili”.

 

La metodologia GIS (Geographic Information System) è utile in caso sia necessaria la pianificazione di iniziative territoriali che abbiano come scopo la diffusione degli impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili visto che la localizzazione di una nuova struttura prevede un’analisi precisa e completa delle caratteristiche territoriali in modo da riuscire a elaborare una proiezione fedele alla realtà.

Durante la conferenza annuale di Esri è stato quindi possibile valutare il potenziale della metodologia e affrontare nuove soluzioni e le più recenti best practies attuate nei diversi settori di applicazione del GIS. Tutto questo è anche servito per valutare l’impatto del posizionamento di un nuovo impianto in un determinato territorio tenendo conto dei risvolti sia ambientali sia sociali. Per redigere questo rapporto sono stati utilizzati due casi di studio che hanno preso in esame un impianto eolico e una centrale fotovoltaica.