In Italia la Giornata si festeggerà l'11 giugno con il convegno istituzionale organizzato in Italia dall’ANEV “Eolico italiano: costi e benefici” e lo speciale evento musicale al MAXXI
(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per la Giornata Mondiale del Vento, la giornata internazionale di celebrazione dell’energia eolica. Il Wind Day torna come ogni anno il 15 giugno per ricordarci attraverso una serie di eventi quello che l’eolico fa e potrebbe fare per il pianeta. In Italia la Giornata si festeggerà l’11 giugno con il convegno istituzionale organizzato in Italia dall’ANEV “Eolico italiano: costi e benefici”. Sarà l’occasione per fare il punto sul quadro normativo e regolatorio del comparto eolico, con la partecipazione di importanti personalità del settore. Inoltre in questa occasione verrà lanciata la quarta edizione del Premio Giornalistico ANEV, che darà continuità ad un evento che ha portato a conoscenza di Caporedattori e Redattori di Testate illustri il mondo dell’eolico. Al fine di promuovere un’informazione corretta, contrariamente a quanto spesso si legge tra le testate giornalistiche, la giuria scientifica e quella giornalistica valuteranno i lavori che si sono contraddistinti per il loro valore e qualità. Verranno premiate le categorie Carta stampata (quotidiani o periodici), Tv, Radio, Internet, Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria), pubblicati tra novembre 2014 e settembre 2015. I giornalisti vincitori verranno premiati a novembre in occasione della Fiera di Settore Key Wind, nell’ambito di Keyenergy – Rimini Fiera.
La seconda parte della giornata vedrà replicarsi l’evento musicale organizzato da ANEV che avrà come protagonista Danilo Rea che intratterrà il pubblico con una lezione – concerto presso l’Auditorium del MAXXI.
Il Presidente dell’ANEV Simone Togni ha espresso così la sua soddisfazione “Con grande entusiasmo ANEV replica quest’anno l’evento musicale in onore del vento con un artista di grande talento come Danilo Rea. La Giornata mondiale del vento rappresenta per il settore eolico un momento di incontro e condivisione ed è l’occasione per mostrare alle istituzioni e ai decisori i risultati raggiunti dal settore in termini di benefici economici, occupazionali e ambientali per l’Italia. Gli enormi vantaggi che il settore eolico ha portato e potrebbe portare ancora al Paese non vanno sprecati”.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO