Rinnovabili

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua “allaghiamo le scuole” con il Lago di Como

lago di como
(credit: progetto Relisario)

 

Alla scoperta del mondo sommerso nel lago di Como 

(Rinnovabili.i) – Il 22 marzo 2019 anche il lago di Como festeggerà la Giornata Mondiale dell’Acqua. Come? Portando virtualmente le scuole italiane sui suoi fondali. Nasce da un‘idea di Proteus/Lab, uno speciale streaming “lacustre” dedicato ai più giovani (ma non solo) e finalizzato alla scoperta del mondo sommerso. L’iniziativa è parte integrante del progetto “RESILARIO”, avviato a maggio 2017 per promuovere una gestione sostenibile del lago di Como, mitigando gli effetti negativi dei bassi livelli lacuali, riducendo i conflitti tra i diversi portatori d’interesse e aumentando la resilienza dell’intero sistema ai cambiamenti climatici e socio-economici in corso. E proprio a partire dalla pagina Facebook di Resiliario, il 22 marzo dalle ore 9 sarà possibile vedere e ascoltare in diretta cosa succede sotto il pelo dell’acqua, chattando con il sub specializzato che si immergerà nel lago durante il World Water Day.

 

“Raggiungeremo i fondali del Lago più profondo d’Italia, il quinto più profondo in Europa e saremo in diretta video ed audio proprio da lì – commenta Paola Iotti, Presidente di Proteus/Lab – […] festeggeremo l’acqua allagando le scuole, cioè portando il lago nelle scuole! Tramite una nuova tecnologia, collegandosi alla Pagina FB “Resilario” le classi singolarmente tramite la LIM o riunite in aula magna potranno vedere in diretta e ascoltare il sub immerso nel Lago e parlare con lui tramite una chat”.

 

“Oggi c’è un sogno che diventa per me realtà – aggiunge Filippo Camerlenghi responsabile del progetto Resilario per Proteus/Lab – portare nelle scuole, ai ragazzi, questa parte del Pianeta. Spesso riusciamo a guardare le stelle, il cielo, le montagne, ma quante persone possono scendere fino ai fondali dei laghi, vedere questo mondo sommerso ma che c’è, è vivo davvero. Il sub sarà in diretta esattamente dalla statua del Cristo degli abissi che si trova sui fiondali del Lago tanto descritto in superficie da Alessandro Manzoni”. L’immersione – precisa Camerlenghi – sarà preceduta da una introduzione che spiegherà come sia possibile respirare e parlare contemporaneamente sotto l’acqua e che inquadrerà il lago di Como dal punto di vista geologico, ecologico e delle sue criticità.

Exit mobile version