Rinnovabili • Rinnovabili •

G20, ai leader chiesto un impegno per equità e sostenibilità

Appello della coalizione italiana contro la Povertà al premier Renzi perché i risultati del vertice informale dei leader del G20 rappresentino chiaro impegno per migliorare la vita delle persone più vulnerabili

G20, ai leader chiesto un impegno per equità e sostenibilità

 

(Rinnovabili.it) – Adottare azioni concrete e misurabili per ridurre le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico. Questo quanto chiede ai leader del G20 e al premier Matteo Renzi in particolare, la GCAP, coalizione italiana contro la Povertà. Alla vigilia del vertice le aspettative si fanno sempre più grandi e la preoccupazione di chi oggi rappresenta la parte più fragile della popolazione, è che da Brisbane non esca l’impegno necessario. “Nella fase di transizione verso una più efficace governance mondiale, il G20 può assumere un ruolo importante di confronto su alcuni persistenti fattori di crisi globale, per dare invece impulso alle possibili leve di benessere delle persone e degli ecosistemi, all’equa distribuzione delle risorse, alla salute globale, alla giustizia sociale e di genere”, spiegano in una nota stampa Mariagrazia Midulla e Riccardo Moro, entrambi Portavoce di GCAP Italia.

 

Accanto alla richiesta di un “Piano d’azione” del G20 che si fondi sull’impegno formale assunto l’anno scorso a San Pietroburgo per una crescita inclusiva, la coalizione chiede anche di non dimenticare la “minaccia di portata enorme” rappresentata dal cambiamento climatico sulla popolazione più vulnerabile. Nonostante il vertice si occupi prevalentemente di economia, spiega il GCAP, “non può certo ignorare quanto economisti di chiara fama e grandi istituzioni finanziarie hanno denunciato sull’impatto che già oggi il riscaldamento globale ha e sull’insostenibilità per qualunque economia degli impatti di un aumento della temperatura globale che superi i 2°C. La decisione della Presidenza australiana di ignorare l’impatto dei cambiamenti climatici sull’economia globale è un passo indietro che gli altri Paesi del G20 non possono accettare”. La GCAP rivolge un appello al presidente del Consiglio Renzi perché i risultati del vertice informale dei leader del G20 rappresentino davvero un avanzamento nel senso dell’equità e dello sviluppo sostenibile.