(Rinnovabili.it) – Porte aperte alla 9° edizione di Klimahouse 2014, la fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica ed al risanamento in edilizia che fino al 26 gennaio porterà in scena alla Fiera di Bolzano le ultime innovazioni del settore.
Oltre 400 aziende prenderanno parte a questa nuova edizione di Klimahouse, mettendo in primo piano la fondamentale tematica del risanamento del patrimonio costruito esistente che, come ci ha ricordato il direttore della Fiera di Bolzano, Reinhold Marsoner, è una delle soluzioni fondamentali da intraprendere per riqualificare le nostre città diventate quasi ingestibili.
Saranno proprio queste alcune delle tematiche trattate nel corso dei due giorni (24-25 gennaio) dal tradizionale Congresso internazionale, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dal titolo “Costruire con Intelligenza”. Accanto ad importanti protagonisti internazionali del settore, verrà presentata in anteprima nazionale la macchina a frammentazione elettrodinamica per la digestione dei materiali edili compositi, sviluppata dall’Istituto Fraunhofer di Monaco.
Moltissime le novità che ci attendono con Klimahouse 2014 , arrivando anche alle soluzioni costruttive offerte dai materiali naturali come la terra cruda ed il legno, quest’ultimo in particolare sarà il protagonista dell’installazione simbolica Rasom Wood Technology, progettata dall’Architetto Luca Valentini e visibile nel piazzale della fiera.
Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con i tour itineranti (City Parcours ed Enertour) che permetteranno ai visitatori interessati, di entrare direttamente nel cuore dei migliori esempi di eco-quartieri e di Edifici ad Energia Zero.
Ai più curiosi Klimahouse 2014 offrirà inoltre la possibilità di toccare con mano un modello in scala 1:1 di Diogene, il modulo abitativo a consumo zero di soli 6 mq progettato da Renzo Piano.
Moltissimi altri gli appuntamenti e le sessioni dedicate al panorama edilizio in scena a Klimahouse 2014, in mostra alla Fiera di Bolzano fino al 26 gennaio.