Rinnovabili • Rinnovabili •

Forum CompraVerde, tutti i premi del Green Procurement

Al termine del Forum Compraverde Buy Green 2015 sono stati assegnati i premi per riconoscere le eccellenze grandi e piccole del Green Procurement italiano

Forum CompraVerde, tutti i premi del Green Procurement

 

(Rinnovabili.it) – Durante la seconda edizione romana del Forum CompraVerde, la mostra-convegno internazionale che coinvolge tutti gli attori del Green Procurement, sono stati assegnati numerosi premi per riconoscere le iniziative, le amministrazioni e le realtà più fiorenti nel campo degli acquisti verdi. La premiazione è avvenuta al termine della nona edizione dell’evento, che è stata un successo confermato dall’aumento del 33% delle presenze, dai 900 incontri B2B ed i 90 relatori che hanno preso parte alle iniziative culturali.

 

I premi di Forum CompraVerde 2015

Miglior Bando Verde

Il premio è stato assegnato ex-aequo al Comune di Rosignano Marittimo e alla Regione Veneto per aver realizzato i migliori bandi capaci di sottolineare le esigenze di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale degli interventi. Una menzione d’onore è stata assegnata a Intercent-Er per per l’attenzione dedicata alla valutazione degli impatti riferibili all’imballaggio, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo.

Migliore politica di Green Procurement realizzata

Per le pubbliche amministrazioni medio grandi è stata premiata la Città Metropolitana di Torino, che da anni porta aventi una politica mirata alla sostenibilità che promuove gli acquisti verdi e coinvolge numerosi enti sul territorio. Una menzione d’onore per le PA medio grandi è stata assegnata alla Provincia di Nuoro per la diffusione degli acquisti verdi all’interno dell’amministrazione e sul territorio con azioni concrete.

Per le altre politiche di Green Procurement delle medie e piccole amministrazioni ed altri enti ha trionfato ancora una volta la Sardegna con l’Università di Cagliari per il piano decennale di acquisti verdi. Le menzioni d’onore di questa categoria sono state assegnate al Comune di Collepasso per la pianificazione dettagliata delle azioni da intraprendere nella politica sostenibile ed alla Lupiae Servizi Spa: per la pianificazione puntuale e concreta degli obiettivi e delle azioni di razionalizzazione e acquisto verde.