(Rinnovabili.it) – Ridurre, riutilizzare e riciclare. Le 3 erre simbolo della sostenibilità della gestione degli scarti tornano in occasione della Settimana europea della Riduzione dei Rifiuti per ricordare l’importanza della protezione ambientale.
Inizia quindi oggi la campagna di informazione che vuole incoraggiare aziende private, cittadini e tutta la società a prestare maggiore attenzione alla quotidianità ricordando che attraverso piccoli gesti si può fare molto per il benessere del Pianeta.
Oltre a ricordare quali siano i vantaggi di una raccolta differenziata e di una gestione virtuosa del riciclo dei rifiuti la European Week for Waste Reduction (EWWR) vuole chiarire anche quali siano oggi le regole e le leggi che regolamentano il settore nei diversi Stati Membri ricordando anche l’importante contributo di alcuni casi di eccellenza che hanno fatto della raccolta, dello smistamento, della tracciabilità e del riuso dei materiali il loro punto di forza. Per meglio ottenere questo risultato saranno importanti durante i prossimi giorni gli appuntamenti fissati per mettere in collegamento le diverse realtà in modo che i differenti know how possano fungere da collante tra i settori e aumentare risultati che in alcuni ambiti rappresentano già l’eccellenza.
Tra gli strumenti utilizzati dall’iniziativa per rafforzare il messaggio della manifestazione la EWWR ha organizzato giornate e laboratori dedicati alle scuole e ai ragazzi, gli adulti di domani che dovranno crescere nella consapevolezza dell’importanza delle risorse e del riutilizzo dei materiali.
La Settimana della Riduzione, finanziata nell’ambito del progetto Europeo Life+, si svolge con cadenza annuale dal 2009 e vi possono prendere parte paesi, città o singoli enti che decidono di impegnarsi nella riduzione dei rifiuti presentando un progetto o un’iniziativa che porteranno avanti coinvolgendo la popolazione locale e registrandosi all’evento .
L’edizione 2013, concentrata sul Riuso, si focalizzerà quindi sull’importanza di riutilizzare i prodotti dando loro un secondo impiego prima del conferimento nei centri di raccolta e anticipa l’edizione del prossimo anno dedicata alla riduzione dei rifiuti alimentari.
Let’s Clean Up Europe!
Nell’ambito della EWWR è stato anche organizzato il movimento per la pulizia dell’Europa. Dalla consapevolezza dell’enorme quantità di rifiuti dispersa in mare e abbandonata nella natura la Settimana della Riduzione dei Rifiuti ha istituito una speciale giornata di attenzione verso la natura che organizza gruppi di raccolta dei rifiuti abbandonati. All’evento speciale, battezzato European Clean-Up Day, si può partecipare nella giornata dedicata, il 10 maggio 2014, oppure proponendo un’attività da svolgere nella settimana in corso.
La EWWR in Italia
Le numerosi adesioni alla Settimana dei Rifiuti, sintomo di un interesse ambientale crescente, si riscontra consultando il programma delle iniziative comunicate. Accanto alle inziative di enti, istituti e organizzazioni è forte la presenza di iniziative intraprese dai singoli cittadini, convinti che anche le piccole azioni quotidiane possano fare la differenza.