(Rinnovabili.it) – In occasione della Settimana europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW 2013), che si chiuderà venerdì 28 giugno, sono stati consegnati i premi ManagEnergy, che sottolineano l’impegno di diverse realtà europee impegnate nel campo dell’efficienza energetica e nella diffusione dello sfruttamento delle sorgenti rinnovabili.
Nato per iniziativa della Commissione europea il Premio ManagEnergy azioni per l’Energia a livello Locale va infatti a selezionare le autorità pubbliche e le agenzie energetiche a livello locale e regionale che impegnandosi hanno ottenuto risultati in termini di aumento della produzione energetica da fonte rinnovabile, efficienza energetica e nella mobilità pubblica ecologica.
Tra gli 82 partecipanti il progetto italiano “Chieti verso il 2020” (Chieti towards 2020) ha ricevuto stamane la Menzione Speciale della Giuria del ManagEnergy Award 2013 mentre il primo premio della competizione è andato ad una iniziativa della città di Koprivnica (Croazia).
“Siamo molto orgogliosi di avere ricevuto questo riconoscimento dall’Unione Europea” ha dichiarato Antonio Di Nunzio Direttore Generale di ALESA, Agenzia Locale per l’energia e lo sviluppo ambientale. “È un grande onore che il nostro progetto si ponga come esempio e speriamo di ispirare altre città e regioni in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea“.