(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per EnergyMed 2014, la Mostra Convengo sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo – in programma dal 27 al 29 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Giunta alla sua settima edizione, EnergyMed torna quest’anno con conferme e novità; tra le prime troviamo sicuramente le tre sezioni “storiche” che animano l’evento: “EnerEfficiency” dedicata all’edilizia efficiente, “Recycle” al riciclo e “MobilityMed” dedicata alla mobilità sostenibile.
Rinnovato invece vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali, a partire da Smart City MED. In realtà più che di evento sarebbe giusto parlare di una vera e propria area espositiva, frutto dell’accordo siglato all’inizio di febbraio tra Comune di Napoli, l’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e Forum PA. “Grazie a questo accordo, tra il Comune di Napoli e Anea con Forum PA, – spiega il vicesindaco partenopeo Tommaso Sodano – abbiamo la possibilità di realizzare per la nostra città innovazione sociale e soluzione di crescita, che si traduce in posti di lavoro e qualità della vita. La realizzazione di un’area Smart City MED, all’interno di una mostra convegno tematica come EnergyMed, ci offre l’opportunità di creare le basi necessarie per rilanciare Napoli come piattaforma ideale dell’area mediterranea guardando alle prospettive finanziate dalla programmazione europea”.
Oltre a Smart City MED, saranno anche inaugurate la Cogeneration Area e l’Area Atenei dove confronteranno le proprie esperienze sette università della Campania, Molise e Basilicata. Una tre giorni di tecnologie ed innovazione per la quale è prevista una crescente affluenza di visitatori qualificati a conferma del trend positivo delle 6 edizioni precedenti (15.000 presenze nel 2005, 18.000 nel 2007, 20.000 nel 2009, 21.000 nel 2011, oltre 21.000 nel 2012 e nel 2013). Durante EnergyMed inoltre sarà premiato il miglior Gruppo di acquisto, selezionato dal bando ANEA per essersi distinto per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica e nella promozione di risorse rinnovabili.