Rinnovabili

Efficienza energetica: per l’Europa un volano di crescita

Efficienza energetica(Rinnovabili.it) – Il Vice Ministro dell’energia Žydrūnė Juodkienė partecipando alla conferenza CONCERTO ha sottolineato l’importanza dell’efficienza energetica come volano di crescita della stabilità e della competitività dell’economia europea. Nello specifico la riunione CONCERTO, iniziativa della Commissione Europea nell’ambito del programma quadro di ricerca europeo, viene periodicamente organizzata per affrontare la problematica relativa alla continua crescita della domanda energetica e per dare la possibilità di proporre iniziative e progetti che stimolando la diffusione dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili aumenti la competitività europea contribuendo alla riduzione del rilascio di inquinanti.

 

“E’ già più che evidente che il principio legato all’efficienza energetica sta contaminando diversi settori della nostra economia. Questo è il motivo per cui è uno dei mezzi efficaci per rafforzare la stabilità e la competitività del settore economico. Ecco perchè una delle misure più economicamente fattibili per aumentare la sicurezza energetica dell’Europa, sta nel ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia e garantire una crescita sostenibile dell’economia, inoltre l’efficienza energetica sta diventando molto importante per il raggiungimento degli obiettivi della politica energetica dell’UE”, ha sottolineato Ž. Juodkienė.

 

Secondo il vice ministro, il tema dell’efficienza energetica è parte integrante delle priorità dell’agenda energetica della presidenza lituana del Consiglio dell’Unione europea – associata al completamento del mercato interno dell’energia ed al rafforzamento della dimensione esterna della politica energetica dell’UE.

 

“Senza infrastrutture energetiche adeguate nell’UE e con le isole energetiche ancora presenti, avremo meno opportunità di utilizzare in maniera efficace le risorse energetiche. A loro volta, le città intelligenti e le reti elettriche consentiranno scambi più efficaci nel mercato interno dell’energia  che rafforzeranno la posizione dell’Europa nei rapporti con i partner esterni”, ha detto il vice ministro.

Exit mobile version