Rinnovabili

Editoriale Vita Verde: Tappi di sughero, una risorsa preziosa

Sono lieto di dare inizio a questa rubrica con l’incarico di Presidente Nazionale di Assoutenti, acquisito nel corso dell’ultimo Congresso a dicembre 2023. Ritengo che sia ancora più importante, in un periodo storico come questo, in cui i consumatori perdono sempre più il loro
potere di acquisto in termini di diritti, intervenire sull’educazione ad un consumo sostenibile e sugli assi di sviluppo dell’economia circolare nel pieno rispetto dei temi dell’Agenda ONU 2030. Impariamo quindi nei nostri piccoli gesti quotidiani automatici, nella c.d. routine, a ridurre per quanto possibile evitando gli sprechi, a riciclare dando nuova vita a materiali che possono essere recuperati ed a riutilizzare in alcuni casi dando spazio alla nostra fantasia e creatività.

di Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti


Tappi di sughero: una risorsa preziosa che non va sprecata

Credits: Assoutenti

Ogni anno in Italia, ammonta a circa 1 miliardo e mezzo la produzione di tappi di sughero che arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni. E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, 90 milioni.

Ecco 2 soluzioni per trasformare lo spreco dei tappi di sughero in piccoli passi verso uno stile di vita sostenibile

  1. LO SMALTIMENTO CORRETTO

I tappi di sughero possono essere smaltiti in una raccolta differenziata dedicata, ove prevista dal proprio Comune, oppure nella raccolta dedicata ai rifiuti organici, (sempre se l’imballaggio è conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 13432, che ne attesta la biodegradabilità e la compostabilità.)

Destinare al riciclo tappi di sughero permette di risparmiare risorse naturali ed energia, dando nuova vita ad un materiale che può essere al 100% recuperabile.

  1. IL RICICLO

Il Riciclo risulta essere una soluzione ancora più pratica, semplice e conveniente. Vediamo come.

I tappi di sughero valgono oro!  Si tratta infatti di una preziosissima risorsa da riutilizzare in una molteplicità di modi. 

Alla luce anche dei rincari che colpiscono il nostro paese, diventa ancora più importante impiegare in modi alternativi i materiali che lo permettono. 

I tappi di sughero non sono affatto da considerarsi un rifiuto: possono rivelarsi molto utili in svariati campi della quotidianità e dar loro una seconda vita può essere molto semplice.

Come riutilizzare i tappi di sughero:

Il sughero è un materiale poroso in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori. Riporre i tappi di sughero in frigorifero ci consente di far assorbire gli odori penetranti e mescolati del cibo conservato all’ interno dell’elettrodomestico. Basterà tagliare in 2 il tappo e posizionare le metà ognuna su un ripiano diverso del frigorifero. 

Se vogliamo invece profumare la nostra auto basterà aggiungere al tappo qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta: servirà a diffondere nell’abitacolo un profumo gradevole.

Sistemiamo le due metà del tappo nella nostra macchina, nel vano porta-oggetti o fra i sedili. Il sughero assorbirà gli odori sgradevoli e ci restituirà un abitacolo salubre e ospitale. Perché questo rimedio sia efficace, ricordiamoci di sostituire di tanto in tanto i tappi nella nostra macchina.

Se il nostro tappo di sughero è biodegradabile e compostabile, essendo il sughero un particolare tipo di corteccia, parliamo di un materiale completamente naturale, che si biodegrada facilmente nell’ambiente e che può essere utilizzato nel compost per fertilizzare le piante. Possiamo tagliare i tappi in piccoli pezzi e distribuirli poi sul terriccio delle nostre piante in vaso o in giardino. Il sughero si decomporrà naturalmente senza rilasciare sostanze pericolose e nutrirà le piante.

In sostituzione di carta o fogli di giornale, essendo il sughero un legno, possiamo utilizzarlo come accendi fuoco per il camino. 

Riutilizzo creativo dei tappi di sughero

In aggiunta ai 3 impieghi alternativi appena elencati, c’è da dire che i tappi di sughero si prestano a numerosissimi riutilizzi creativi. Navigando in internet potrete trovare numerose foto o tutorial che spiegano cosa e come realizzare in maniera semplice e creativa.

Vi lasciamo qui di seguito una breve lista per scatenare la vostra fantasia e creatività:

Exit mobile version