(Rinnovabili.it) – Saranno tre i progetti premiati per il loro carattere innovativo nell’ambito della nuova sfida energetica lanciata da Edison e battezzata Edison Start. Con 841 progetti già iscritti il concorso delle idee energetiche innovative, incentrate anche sullo sviluppo sociale e sulle smart communities premierà con un totale di 300mila euro le proposte migliori offrendo anche un’attività di supporto e consulenza da parte di un team di manager della società e di professionisti dell’Università Bocconi, del Mip Politecnico e di Assolombarda.
A risultare più avanti nel settore la Lombardia, che con 156 proposte è la regione ad aver inviato il maggior numero di proposte davanti al Lazio il più attento all’innovazione in campo energetico con 112 iniziative e l’Emilia Romagna con 84 progetti. Ad aver catalizzato l’attenzione dei partecipanti è stato però il settore dello sviluppo sociale con 427 iniziative per l’inclusione e la cooperazione. 281 sono invece le proposte che rientrano nella categoria smart communities l’obiettivo di migliorare la qualità della vita domestica e della comunità impegnando le forze nella gestione razionale dei rifiuti, nell’organizzazione del settore rifiuti etc.
Per visualizzare i dettagli delle proposte è a disposizione il sito internet dedicato all’iniziativa www.edisonstart.it dove i progetti vengono sponsorizzati dai diretti interessati sui social network con la possibilità di avere a disposizione una vera e propria vetrina virtuale da utilizzare per attrarre capitali e soci sviluppatori interessati.
I 30 finalisti selezionati a maggio saranno i protagonisti di una seconda tranche del concorso che potrà essere seguita collegandosi al sito del progetto per poi passare alla fase finale del progetto prevista per il 15 ottobre 2015.