Rinnovabili • Rinnovabili •

Il futuro delle città al centro dei 20 anni di Ecosistema Urbano

Un'alleanza tra comuni italiani, mondo dell'impresa, del lavoro e organizzazioni dei cittadini per costruire città sostenibili è la sfida lanciata da Ecosistema Urbano per i suoi 20 anni.

Ecosistema urbano(Rinnovabili.it) – Sono passati vent’anni dalla prima pubblicazione di Ecosistema Urbano, la ricerca condotta annualmente da Legambiente insieme ad Ambiente Italia con la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore.

 

Il documento che riporta di volta in volta la fedele lettura dei progressi e delle involuzioni dei capoluoghi di provincia italiani sul fronte della sostenibilità urbana, torna oggi in una speciale veste per celebrare queste venti candeline.

Partendo dalla presentazione dei dati di Ecosistema Urbano che registrano l’evoluzione delle performance ambientali urbane degli ultimi due decenni, il 28 e 29 ottobre a Bologna ci sarà l’occasione di soffermarsi a riflettere sul tema delle città. Ci sarà inoltre modo di entrare nel merito di alcuni processi concreti che si stanno attivando e possono divenire esperienze di eccellenza in grado di trasformare le città d’Italia in un punto di riferimento per un mondo sempre più urbano, perché all’avanguardia della sostenibilità, perché green e smart insieme.

 

La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche del nostro tempo e insieme lo scenario di soluzioni possibili e praticabili. Partendo dalla mobilità sostenibile fino ad arrivare agli ecoquartieri ed alla rigenerazione urbana, un’alleanza tra comuni italiani, mondo dell’impresa, del lavoro e organizzazioni dei cittadini per costruire città sostenibili.

Precedente

Le molte virtù delle alghe