Rinnovabili • Rinnovabili •

Ecorally di San Marino: la nona edizione dà il benvenuto al biogas

L'Ecorally di San Marino nella sua nona edizione dà il benvenuto al biometano, carburante interamente prodotto in Italia che alimenterà le vetture in gara

Ecorally di San Marino(Rinnovabili.it) – Protagonista d’eccezione dell’Ecorally di San Marino sarà quest’anno il Consorzio Italiano Biogas. Prendendo parte alla nona edizione della manifestazione Ecorally internazionale Fia San Marino-Citta’ del Vaticano che mette in gara le vetture più ecologiche ricordando il  contributo green del biometano nel settore autotrasporti. Il Cib, Consorzio Italiano Biogas, rappresenta nel nostro paese la filiera del biogas agricolo ed entrando a far parte della competizione che dal 2006 lascia spazio alle vetture ecologiche vuole riportare l’attenzione sulle possibilità offerte dal biocarburante. L’importanza della gara è riconosciuta ufficialmente dalla Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) che ne regolamenta lo svolgimento ed è organizzata dalla SMRO – San Marino Racing Organization, inserita nel calendario della FIA Alternative Energies Cup.

Le auto partiranno da San Marino alle 9 di sabato 10 maggio con l’obiettivo di arrivare nella Città del Vaticano nella mattina di domenica 11, in tempo per l’Angelus di Papa Francesco.

La novità di questa edizione 2014  è quindi la presenza del biometano come carburante green di origine italiana libero dalle importazioni e a basso impatto ambientale, in grado di garantire prestazioni competitive e autorizzato ormai per il consumo nel settore autotrasporti da un recente decreto interministeriale in attesa solo delle delibere del Gse e dell’autorità del Gas per diventare pienamente operativo.