(Rinnovabili.it) – Dal Brasile al Sud Africa, dal Belgio alla Repubblica Ceca e alla Serbia e quindi di nuovo a “casa”. Ecomondo 2015, la piattaforma tecnologica per la Green e Circular Economy nell’area Euro-Mediterranea, ha concluso la sua road map tornando nuovamente a Rimini dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre aprirà il sipario con un programma di convegni ed eventi ancora più ricco delle edizioni passate. Per questo 2015 gli organizzatori hanno dato grande alla bioeconomia italiana, settore che da solo vale attualmente oltre 240 miliardi di euro annui. Su questo filone si collocano la conferenza “Biogas, biometano e compost verso la conferenza di Parigi 2015”, l’evento “Il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici nelle bioraffinerie multi-purpouse”, organizzato dal Cluster tecnologico nazionale Chimica Verde e l´OCSE e l’incontro “La Public Private Partnership Europea su BioBased Industry: opportunità per la bioeconomia regionale e nazionale”.
Il vero elemento caratterizzante Ecomondo però, saranno ancora una volta gli Stati Generali della Green Economy. Martedì 3 novembre si svolgerà la tradizionale e introduttiva sessione plenaria, alla presenza del Ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti e la presentazione della relazione sullo stato della green economy in Italia, poi i lavori proseguiranno con cinque sessioni tematiche di approfondimento. La seconda giornata, mercoledì 4 novembre, condenserà le proposte che il Consiglio Nazionale offrirà come contributo per la ripresa dell´Italia. Si tratta della sintesi di quanto redatto da otto gruppi di lavoro su altrettanti settori strategici, che coinvolgono quasi 400 esperti in tutta Italia.
Ricordiamo che le giornate di Rimini Fiera dedicate all’ambiente, oltre ad ECOMONDO, vedranno lo svolgimento in contemporanea anche di KEY ENERGY sull’Energia e della Mobilità Sostenibile; KEY WIND l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull’efficienza energetica; SA.L.VE il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all’avanguardia; COOPERAMBIENTE il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente; CONDOMINIO ECO con le soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali.