(Rinnovabili.it) – Innovazione e condivisione per curare l’ambiente e migliorare la qualità della vita. Su queste basi poggia EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione che inizia oggi ad Alcatraz, l’associazione culturale di Jacopo Fo, fra Gubbio e Perugia. La kermesse, giunta alla sua seconda edizione, durerà fino a domenica 6.
Sarà una settimana di conferenze, dibattiti, laboratori e spettacoli rivolta a tutti coloro che hanno un’idea innovativa, un progetto o che sono già alla fase più avanzata di prodotto, ma anche chi nutre la curiosità di conoscere idee per ridurre l’impatto ambientale.
«EcoFuturo è un’iniziativa finalizzata alla condivisione e alla diffusione di nuovi modi di pensare ed utilizzare le tecnologie», spiega la nota stampa. L’intenzione è creare un momento di confronto su diversi temi: mobilità sostenibile, energia alternativa, case ecologiche, risparmio energetico, tecnologie dolci, open source, riuso e riciclo.
Michele Dotti, tra gli organizzatori di EcoFuturo, spiega che «in molti di questi ambiti possiamo vantare delle vere eccellenze, talvolta di livello mondiale, eppure paradossalmente l’ecologismo appare nel suo complesso molto debole, proprio poiché estremamente frammentato. Ciascuno cura il proprio orticello, manca una visione d’insieme che colga l’importanza di unire le forze e il risultato è che tutti sono in difficoltà e le potenzialità dell’insieme non sono mai espresse pienamente. Siamo convinti che riuscire a fare incontrare tutti questi mondi, farli comunicare fra loro, farli sognare, riflettere, giocare, cantare e sperimentare insieme per un’intera settimana, possa portare a nuove e preziose sinergie».