Rinnovabili

Eco_Luoghi 2013: alla ricerca dell’abitare sostenibile

Eco_Luoghi - Lègologica. Una casa piena di contenuti’, arch. Francesco Bombardi, categoria senior(Rinnovabili.it) – Torna Eco_Luoghi 2013, il concorso rivolto ad Architetti ed Ingegneri per la progettazione e costruzione di case ecologiche ad alta efficienza, e per la riqualificazione architettonica ed ambientale delle città e del territorio italiano.

Il concorso Eco_Luoghi è organizzato dall’Associazione Mecenate 90 e Unioncamere, in collaborazione con Ministero dell’Ambiente, il CNAPPC ed il CNI; forte dei successi ottenuti negli anni passati, quando le 10 abitazioni sostenibili vincitrici del concorso vennero prima esposte al Museo MAXXI di Roma e poi donate alle popolazioni terremotate dell’Emilia, il concorso Eco_Luoghi torna a rivolgersi ai professionisti accreditati, nel tentativo di stimolare l’ideazione e l’attenzione verso piccoli progetti di grande importanza.

 

 

1° bando: Case per un abitare sostenibile
progettazione di case ecologiche monofamiliari localizzate nel paesaggio italiano

Per il primo bando di Eco_Luoghi 2013, i progettisti avranno il compito di progettare ed eventualmente realizzare con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall’autore.

 

VINCITORI: I 10 vincitori verranno annunciati il 25 gennaio 2014, premiando rispettivamente i 5 migliori in  in graduatoria per la categoria senior e i 5 in graduatoria per la categoria junior under 35, con un premio del valore di 5.000 euro ciascuno.

 

 

2° bando: Progetti di rigenerazione urbana
progettazione di interventi di riuso di spazi pubblici o privati

Il secondo bando di Eco_Luoghi  richiede di predisporre progetti nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale di spazi urbani e di recupero di aree industriali e territoriali dismesse, abbandonate e comunque da riconvertire o riqualificare. I progetti dovranno prevedere il ricorso alle tecnologie della sostenibilità e del risparmio energetico e contribuire alla riduzione del consumo di suolo, tenendo conto de delle valenze e delle caratteristiche dell’ambiente territoriale e paesaggistico a cui sono inseriti.

 

VINCITORI: I 6 vincitori verranno annunciati il 25 gennaio 2014, premiando rispettivamente i 3 migliori in  in graduatoria per la categoria senior e i 3 in graduatoria per la categoria junior under 35, con un premio del valore di 5.000 euro ciascuno.

 

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 4 novembre 2013

Exit mobile version