Rinnovabili • Earth Day Rinnovabili • Earth Day

Earth Day: al via la maratona #OnePeopleOnePlanet

Oggi, per la Giornata Mondiale della Terra, ci sarà la terza edizione della maratona #OnePeopleOnePlanet. L’iniziativa, nata per celebrare l'Earth Day in Italia durante le restrizioni dovute al covid, sarà trasmessa in streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News.

 

(Rinnovabili.it) – Per celebrare la 52 Giornata Mondiale della Terra Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari hanno rilanciato la maratona multimediale che riempirà la giornata di oggi. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla Nuvola di Fuksas, a Roma, e sarà visibile in streaming su RaiPlay. Gli organizzatori sottolineano l’importanza della staffetta che vedrà volti e voci di protagonisti della tutela dell’ambiente, che si alterneranno per lanciare un messaggio di speranza e una chiamata all’azione e all’impegno per la tutela del Pianeta.

La Giornata, celebrata dal 1970 dalla ONG Earth Day, è un momento di attivazione e sensibilizzazione planetaria, che mobilita più di 75 mila partner in 193 paesi ONU. Le attività italiane sono organizzate da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, che insieme hanno ideato il Villaggio per la Terra, ospitato da Villa Borghese e inaugurato nel 2016, all’indomani degli Accordi di Parigi, da Papa Francesco. A partire dal 2020 l’emergenza covid ha imposto una revisione delle attività, con la nascita della maratona multimediale che ha riscosso da subito successo e un ampio seguito.

In collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana, la staffetta televisiva rientra nelle attività promosse dall’emittente per impegnarsi attivamente nella divulgazione e sensibilizzazione sull’emergenza climatica, oltre che per dare voce alle varie forme di attivazione della società civile.

Earth Day, una “staffetta di voci e di cuori”

Le trasmissioni sono iniziate alle 8:30 di stamattina e proseguiranno fino alle 22:30. La cornice sarà l’Auditorium della Nuvola di Fuksas, offerto gratuitamente dall’amministrazione capitolina. La maratona sarà animata da centinaia di ospiti, in presenza o in collegamento da tutto il mondo, e sarà scandita in 13 momenti. Ognuno di questi sarà presentato da un giornalista, un conduttore o un presentatore televisivo. I contenuti spazieranno dal mondo dell’arte a quello della cultura, dello sport, del mondo della formazione e di quello dello spettacolo e del divertimento, dalla scienza all’innovazione, all’attualità e al dibattito politico. Protagonisti assoluti i giovani, dallo scorso anno parte delle negoziazioni sul clima attraverso la COP Giovani.

Il palinsesto:

8.30 – APERTURA
9.30 – TUTTI GIU’ PER (LA) TERRA
10.30 – RI-GENERATION
12.00 – FATE CHIASSO
13.00 – SCIENZIATI (E) PAZZI
14.00 – PONTI SUL MEDITERRANEO
15.15 – MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE
15.50 – FUTURA SMART
16.45 – LO SPORT E LA VITA
17.50 – FUTURA TALK
19.00 – PONTI SUL MONDO
20.00 – FUTURA LIVE SHOW
21.00 – EVENTO MUSICALE LA VOCE DELLA TERRA

I momenti più significativi

La maratona dell’Earth Day sarà animata da diverse trasmissioni e molteplici voci. I momenti della mattina, curati da Marina Placido ed Elisa Di Mento, saranno dedicati ai giovani e alterneranno momenti di divulgazione dedicati ai più piccoli a momenti di riflessione con ragazzi e ragazze sulla questione climatica. Protagonisti dunque gli istituti scolastici, che in migliaia saranno collegati a distanza per partecipare all’evento. Seguiranno poi momenti dedicati alle voci del mondo della scienza e quelle del mondo della cooperazione, così come quello dell’arte, della natura e dello sport.

Un approfondimento sarà dedicato anche ai temi dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile, con gli slot coordinati da Gabriele Renzi e Pierluigi Sassi. Futura Smart sarà dedicata alla sanità digitale e alla transizione ecologica, con la presentazione di case history esemplari. Futura Talk, curato da Earth Day e moderato da Riccardo Luna, discuterà di mobilità sostenibile, energia ed economia circolare con esponenti dell’innovazione italiana. Tra gli interventi previsti il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, Gioacchino Costantini di Fleet Support e il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Alle 21 l’ultimo appuntamento di questa Giornata Mondiale della Terra, con un grande concerto intitolato “La voce della Terra” presentato da Carolina Rey e curato da Tiziana Tuccillo e Maria Gabriella Marino. Tra le voci che si alterneranno nella kermesse Tony Esposito, Simone Cristicchi, Licia Colò, Dargen D’Amico, Urano, Massimiliano Ossini, Raul Bova. È inoltre prevista la partecipazione di Giovanni Allevi Ambassador dell’Earth Day European Network. Il pre-show Futura Live e l’evento musicale saranno trasmessi in dirette streaming anche su Notorious Cinema.