(Rinnovabili.it) – Un giorno dedicato esclusivamente alla Terra e alle sue necessità. Si svolgerà anche quest’anno con questo spirito l’Earth Day, manifestazione mondiale incentrata sul rilancio delle iniziative di sensibilizzazione finalizzate alla protezione del Pianeta e al riconoscimento dell’importanza della tutela e della salvaguardia dei suoi equilibri.
A ribadire il concetto il WWF, che alla luce di quanto contenuto nel recente rapporto IPPC ha voluto ricordare quanto vasto sia il patrimonio di biodiversità andato perduto e quante siano le specie in costante pericolo, minacciate soprattutto dagli effetti dell’azione antropica che modificando il clima sta mettendo a rischio il futuro delle prossime generazioni. Per questo l’Associazione ha deciso di partecipare anche quast’anno alla nuova edizione della Giornata della Terra. “Servono modelli di business alternativi e sostenibili, un’economia circolare che disaccoppi ricchezza e benessere dal consumo delle risorse. Occorre che si assegni un valore al capitale naturale perché si disincentivi il deprezzamento delle risorse naturali e la perdita della biodiversità tenendone conto nei bilanci nazionali” questo il messaggio del WWF ribadito dalle parole del Presidente Onorario Fulco Pratesi che ha commentato “La “buona azione quotidiana” consiste nell’operare in maniera piccola o grande in aiuto del prossimo. Ecco, se oltre al “prossimo” umano, considerassimo di aiutare un “prossimo” pennuto, villoso o squamoso e, perché no, anche verde, la buona azione che ti propongo è quella di dare una mano alla natura sotto ogni suo aspetto, migliorando l’ambiente e la vita nostra e di coloro che verranno dopo di noi”.
In occasione della 44esima edizione della Giornata Mondiale della Terra, quest’anno dedicata alle Smart Cities, anche Italo con i suoi treni vuole ricordare al mondo l’importanza di un trasporto che sia sì efficiente, ma anche in grado di soddisfare i requisiti ambientali richiesti sfruttando soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire un viaggio ecosostenibile che risponda alle esigenze del consumatore. Per stimolare gli italiani a partecipare all’evento Ntv offre oggi voucher del valore di 10 euro a chi intende partecipare alle iniziative previste a Roma utilizzabili fino al 15 maggio per i viaggi da e per Roma.
Il 2014 sarà anche l’occasione per partecipare alla mostra fotografica “Cambiamo Clima” presso il MAXXI dove attraverso gli scatti di famosi fotografi e di gente comune che ha voluto immortalare un momento per loro significativo.
A caratterizzare l’edizione italiana della manifestazione sarà anche quest’anno l’atteso concerto a km 0 che vede esibirsi star internazionali e nazionali. “Già dallo scorso anno Arisa ci ha voluto sostenere con sincera convinzione e il suo impegno è stato quello di girare per noi un bellissimo spot nel quale suggeriva a tutti di impegnarsi per la tutela del Pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Quest’anno ha voluto fare decisamente di più e ci ha offerto la sua splendida voce impreziosita dallo straordinario successo di Sanremo” ha commentato il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi presentando la testimoniale del concerto 2014.