Rinnovabili

Earth day 2016: più di un miliardo di persone festeggia la Terra

Lancio dei palloncini biodegradabili con semi all'interno al Villaggio per la Terra

 

 

(Rinnovabili.it) – Sarà il fiato di oltre un miliardo di persone a spegnere le 46 candeline della  Giornata della Terra. Si festeggia oggi come ogni 22 aprile la più grande manifestazione ambientalista a carattere mondiale mai organizzata, e arrivata ora alla 46esima edizione: l’Earth day 2016. “La giornata della Terra è il più grande e più riconoscibile movimento ambientalista”, spiega Kathleen Rogers, presidente di Earth Day Network (EDN). “Milioni di persone in decine di paesi diversi si impegneranno sull’ambiente. Centinaia di migliaia saranno i bambini – il futuro del nostro pianeta. Essi si uniranno all’oltre miliardo di persone che già utilizzano l’Earth day per dedicarsi alla stabilizzazione e riduzione delle emissioni globali, combattendo in prima linea contro i cambiamenti globali”.

 

E non è un caso che oggi le Nazioni Unite abbiano scelto questa data per convocare al Palazzo di Vetro di New York tutti i leader mondiali e ratificare lo storico accordo sul Clima di Parigi.

“Non abbiamo priorità più importante quest’anno di quella che d’assicurarci che gli Stati Uniti, la Cina, l’India, l’UE, e tutti i maggiori emettitori di CO2 firmino l’Accordo di Parigi”, continua Rogers. Ecco perché EDN ha lanciato una petizione per chiedere ai leader mondiali di dare prova di leadership ambientale (è possibile firmare la petizione qui).

“Abbiamo bisogno di dimostrare che quello che è successo a Parigi lo scorso dicembre non erano solo parole. Abbiamo bisogno di agire. La firma dell’accordo di Parigi in questo Earth Day è solo l’inizio”, ha aggiunto. “Questo, insieme alle nostre attività a livello mondiale, renderà questo la Giornata la più importante mai realizzata”.

 

Il tema scelto per questo 2016 è “Trees for the Earth”: durante tutto l’anno, EDN e i suoi sponsor prenderanno parte a programmi di piantumazione in giro per il mondo con l’obiettivo di mettere a dimora 7,8 miliardi di alberi per il 2020 (anno della 50° edizione dell’evento), uno per ogni abitante della Terra

 

Tutti uniti per la terra

 

 

Anche l’Italia festeggerà l’Earth Day 2016 con una serie di iniziative in programma da Nord a Sud determinata a “promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale”. Il cuore della manifestazione sarà a Roma che ospiterà ancora una volta «Concerto per la Terra» in programma presso il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese con ingresso gratuito.

 

Il programma del Villaggio della Terra

 

Venerdì 22 aprile

Il Villaggio ha aperto questa mattina  alle ore 9.30:  giornata tutta dedicata agli studenti.

Si comincia con due contest scolastici: uno sociale dal titolo “basta conoscersi” e uno ambientale #iocitengo.

Subito dopo studenti provenienti da diverse parti d’Italia racconteranno le migliori esperienze green finanziate dal programma Erasmus Plus e selezionate da Indire – l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del MIUR.

Tra le 17.00 e le 19.00 l’Erasmus Party aprirà la sessione musicale dell’Earth Day con un contest di Musica Rock: a darsi battaglia le giovanissime rock band emergenti della Capitale.

Alle 20:00 la performance di un giovanissimo studente rapper – Andrea Russo alias T-Gun – che accompagnerà il pubblico di Villa Borghese verso il grande Concerto per la Terra di Rocco Hunt  condotto in diretta da Carolina di Domenico e Pier Ferrantini di Rock&Roll Circus, Radio 2. Con lui sul palco di Earth Day Italia anche gli amatissimi Dear Jack e i giovani vocalist Fuoricontrollo.

 

Sabato 23 aprile

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Il Villaggio della Terra diventa teatro di incontro tra autori e ragazzi attraverso laboratori, eventi e dibattiti. Molti gli autori del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si offriranno alle domande dei giovani.

Alle 18 apre la serata artistica Into the Wild World lo spettacolo di Riccardo Mei – attore, cantante e voce narrante di Superquark, Alle falde del Kilimangiaro, National Geographic – che accompagnerà il pubblico in un viaggio spettacolare tra le canzoni del film di Sean Penn, i brani di Pearl Jam, Cat Stevens e le letture di Walter Bonatti – tratte da Terre alte – e di molti altri avvincenti autori di viaggio.

Alle 19:30 il DJ Set di Radio2 condotto da Raffaele Costantino.

 

Domenica 24 aprile

Tutti i popoli per la Terra – Giornata dedicata all’integrazione culturale

Incontri, dibattiti, libri, proiezioni ed eventi porteranno all’attenzione del pubblico il tema centrale dell’integrazione culturale oggi sempre più vicino a quello della sostenibilità.

La sessione musicale inizierà alle 18:30 con il Dj Set di Radio2 e i Testimonial di Earth Day Italia

Al centro della serata, un grande concerto dedicato alle donne immigrate vittime di violenza dal titolo “On The Other Side” interpretato  da Gen Verde International Performing Arts Group la band di oltre venti elementi femminili provenienti da ben 13 diversi Paesi del mondo.

Lunedì 25 aprile

Looking for Bike … the Nobel – Giornata dedicata alla mobilità sostenibile

A Villa Borghese, un 25 aprile dedicato anche alla Terra e ai mezzi di trasporto che tutelano l’ambiente. I mezzi elettrici più stravaganti, il carsharing, i mezzi pubblici, ma soprattutto la bicicletta con un grande raduno che troverà il suo culmine alle 16:00 al Galoppatoio, dove saranno chiamate a raccolta le tante realtà del Bike che stanno colonizzando la Città di Roma e l’intero Paese.

A seguire, la diretta dal Villaggio di una puntata speciale del  programma Caterpillar di Radio 2 per promuovere Bike the Nobel, la campagna per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace.

La chiusura delle celebrazioni vedrà la partecipazione del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti di ritorno da New York per la ratifica dell’accordo sul Clima di Parigi.

Alle 18:30 il Dj Set di Radio2 concluderà la serata con una grande festa.

 

Exit mobile version