(Rinnovabili.it) – Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione che ha visto, per il terzo anno consecutivo, la consegna degli “E.ON Energia Awards”. Il premio, che sottolinea l’impegno nell’efficienza energetica e nella sostenibilità è stato consegnato a chi ha saputo dar voce all’importanza del rispetto dell’ambiente tradotto in una politica aziendale attenta ai consumi e alle attività quotidiane. Per questo alla Triennale di Milano sono stati consegnati i premi a Granarolo, Gruppo bancario Credito Valtellinese ed Elemaster per aver realizzato nel corso dell’anno progetti che hanno dato spazio e voce all’innovazione energetica e all’efficienza con uno sguardo alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento.
“Questo premio è un riconoscimento alle realtà che hanno promosso la sostenibilità e il risparmio energetico, investendo in soluzioni altamente tecnologiche e di efficientamento. Abbiamo notato che in molti si sono fatti portavace di soluzioni che hanno dato un riscontro positivo alla bolletta energetica e crediamo che questo appuntamento sia un esempio e uno stimolo per tutti a fare meglio in un settore di alta potenzialità per la crescita del Paese”, ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Miguel Antoñanzas, complimentandosi con le aziende vincitrici.
“L’efficienza energetica è per noi tema di assoluto rilievo poiché può rispondere a molte delle sfide e cambiamenti in corso nel settore: è la chiave per il passaggio ad un sistema energetico intelligente, integrato e sostenibile, nel quale gli utenti sono sempre meno ‘semplici consumatori’ e sempre di più promotori di un utilizzo diverso delle risorse, focalizzato sul risparmio energetico, sulla riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente. In E.ON puntiamo a capire e soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni su misura che partono dall’audit energetico alla realizzazione di impianti di generazione distribuita, quali l’istallazione di impianti fotovoltaici, solari termici o di cogenerazione ad alta efficienza e interventi di ottimizzazione sugli edifici”, ha concluso il Presidente.
Il riconoscimento Generazione Distribuita è andato alla Granarolo per aver avviato diversi impianti di cogenerazione soddisfando così la metà del suo fabbisogno di energia e calore. Il Gruppo bancario Credito Valtellinese, ha vinto il premio “E.ON Energia Awards” nella categoria Efficienza negli edifici per la costruzione del nuovo centro servizi di Milano, un “green building” in tutto e per tutto. A Elemaster Group il premio per la categoria Innovazione tecnologia per aver progettato e sviluppato sistemi innovativi destinati allo stoccaggio energetico per uso domestico, per grandi impianti e per la mobilità.