.
Cari Amici e Soci di ANTER,
ogni giorno seguo le vostre iniziative. Il vostro lavoro sta creando una generazione migliore di ragazzi attenti all’ambiente e alla salvaguardia della nostra terra. Oggi possiamo fare insieme qualcos’altro insieme per salvare anche la sostenibilità delle nostre comunità aiutando le piccole imprese, gli artigiani e gli artisti a godere di buona salute raggiungendo i mercati internazionali.
Vi racconto di Energitismo e di come siamo arrivati a promuovere le piccole imprese allargando il concetto di sostenibilità alla tutela dei “Tesori dell’Umanità”, persone che hanno dedicato la loro vita a raggiungere l’eccellenza nel loro lavoro.
Mi chiamo Claudia Bettiol e mi sono occupata di ambiente insegnando Energie Rinnovabili e Politiche Industriali all’università per anni, poi qualcosa è cambiato. Avevamo capito che molte leggi avrebbero favorito solo le grandi imprese e abbiamo deciso di fare qualcosa per “i piccoli”. Siamo partiti dal Manifesto dell’Energitismo che riguarda Arte e Tecnologia e, con mio marito australiano Gavin Tulloch, abbiamo realizzato un gioiello fotovoltaico meraviglioso, la collana Living Jewellery, e le Sculture Solari. L’idea era di spingere le imprese a collaborare sempre di più con gli artisti per ricreare le condizioni del Rinascimento, un periodo di ricchezza e di creatività.
Poi abbiamo girato l’Italia delle piccole imprese e degli artisti raccontando loro che il Rinascimento era stato possibile da grandi capitali e da artisti con le loro botteghe. Oggi le botteghe si chiamano piccole imprese e se tornano a collaborare con artisti si possono ricreare le condizioni del Rinascimento. Anche i mercati sono pronti: la domanda di “prodotti belli, artistici e unici” è in forte crescita nel mondo e si ricercano prodotti italiani.
Tutto dovrebbe essere perfetto per le nostre imprese e i nostri artigiani ma c’è un problema. Molti hanno problemi a comunicare all’estero e a raccontarsi ad altre culture. Nel nostro personale giro italiano abbiamo trovato persone meravigliose ma sconosciute al grande pubblico internazionale. Artigiani e imprenditori stupendi, con capacità manuali, artistiche o tecnologiche uniche ma che nessuno può trovare. Le loro attività sono in crisi mentre potrebbero essere in boom.
Grazie alla nostra doppia identità, italiana e australiana, abbiamo aperto il portale www.energitismo.com dove promuoviamo le storie di questi Tesori dell’Umanità e le facciamo conoscere ai mercati internazionali, trasformiamo i nostri artigiani in protagonisti e presentiamo le loro creazioni al grande pubblico.
Oggi abbiamo lanciato un premio “Energitismo Rinascimento Award” altre storie e le migliori le promuoveremo gratuitamente per un anno. Cerchiamo nuovi Tesori dell’Umanità fra artisti, artigiani e piccole imprese e siamo pronti per realizzare un documentario con Tiscali.it e una promozione internazionale con www.energitismo.com . Insieme possiamo stupire il mondo e spero di raccontarvi presto le storie di chi ha già raggiunto ottimi risultati coniugando Arte e Tecnologia e lavorando all’interno del network creativo di Energitismo.
Avendo insegnato per diversi anni Energie Rinnovabili e Politiche Industriali in varie università italiane e all’estero, considerata la mia esperienza nel Consiglio di Amministrazione dell’ENEA , ritengo molto importante quello che state facendo nelle scuole elementari e medie con il format educativo “Il Sole in Classe” per promuovere le energie rinnovabili e la tutela ambientale già in giovane età, per avere future generazioni molto più green di oggi. Complimenti a tutti i vostri delegati Anter!
di Claudia Bettiol, Presidente e fondatrice di Energitismo