Rinnovabili

Dal ContestEco arrivano le barche per la regata del riciclo

Dal ContestEco arrivano le barche per la regata del riciclo_

 

(Rinnovabili.it) – Si chiude il ContestEco e iniziano i lavori per la Re Boat Race, la gara di barche costruite con materiale di recupero che ha luogo nel laghetto del quartiere EUR di Roma. L’avvicendamento è avvenuto ieri, con la chiusura del concorso di design sostenibile dedicato alle scuole superiori di Roma e del Lazio e l’apertura ufficiale della stagione di attività della Re Boat Race, quest’anno giunta alla Sua sesta edizione.

 

Il ContestEco ha visto diverse scuole superiori formare Green School Team che si sono impegnati nell’ideazione, progettazione e costruzione di una recycled boat con materiali di scarto. L’obiettivo era “sperimentare” sul campo le capacità tecnico/creative di alunni e professori, realizzando un’imbarcazione con sistema di propulsione definibile come“ecologico”, o per meglio dire a “impatto zero”. Era stato indetto un bando di concorso diretto agli istituti che proponeva la progettazione e realizzazione di un’imbarcazione da due posti di massimo 5 metri di lunghezza. Il vincolo nei lavori, inoltre, era quello di adoperare, almeno per il 90%, materiali di recupero, riuso e riciclo. L’attuazione del bando ha previsto 3 fasi:

– progettazione

– realizzazione

– posa in acqua con test di galleggiamento

 

Il Liceo Artistico Enzo Rossi ha partecipato anche al parallelo progetto ContestEco Experience, che prevedeva la realizzazione di un’imbarcazione totem, “innovativa” nella scelta dei materiali, nel design e nella propulsione, che diventerà poi l’emblema della Re Boat Race. La regata si svolgerà a Roma presso il parco del laghetto EUR a settembre. L’iniziativa, che ha il sostegno e il patrocinio della Regione Lazio, è dedicata ai ragazzi seguiti dai docenti e coordinati dall’Associazione Sunrise 1 e dalla Società di Design Sostenibile Rikrea.

 

Dal ContestEco arrivano le barche per la regata del riciclo-

Exit mobile version