Rinnovabili • Rinnovabili •

Compraverde Buy Green, oggi per la 2^ volta all’Acquario Romano

Oggi e domani torna a Roma Compraverde Buy Green, il Forum Internazionale dedicato agli acquisti verdi, che promuove un laboratorio di scambio tra Amministrazioni, Associazioni ed Imprese

Compraverde Buy Green, oggi per la 2^ volta all’Aquario Romano

 

(Rinnovabili.it) – Oggi e domani l’Acquario Romano da Casa Dell’Architettura si trasforma im CompraVerde Buy Green, la più grande ed innovativa mostra-convegno dedicata a progetti, politiche e servizi di Green Procurement privato e pubblico. L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, Roma Capitale, Fondazione Ecosistemi Onlus, Adescoop e Agende 21 Locali Italiane è interamente mirata alla confronto e all’informazione sul tema degli acquisti verdi, per aprire nuove prospettive ad un futuro all’insegna del rispetto per l’ambiente.

 

Il Forum Internazionale cade in un momento importante per lo sviluppo sostenibile italiano: proprio ieri è stato approvato dalla Commissione Ambiente del Senato il testo del Collegato Ambientale (AS 1676) della Legge di Stabilità, che garantisce incentivi per agevolare l’utilizzo di strumenti legati al green procurement. Le disposizioni del disegno di legge avranno effetti importanti sull’economia italiana, dato che si prevedono investimenti per 60-65 miliardi di euro.

 

“Siamo molto contenti che il Forum sia a Roma anche quest’anno – ha dichiarato Estella Marino, Assessore all’ambiente, agroalimentare e rifiuti di Roma Capitale – Nonostante l’anno difficile che il Comune di Roma ha attraversato, il nostro assessorato sta andando avanti con il percorso di introduzione degli acquisti verdi. (…) Andiamo in questa direzione anche con la riorganizzazione della centrale unica acquisti, che è stato necessario realizzare per altri motivi, e con il nuovo regolamento dei contratti e degli appalti che sta scrivendo l’assessore Sabella: l’obiettivo è inserire i criteri ambientali minimi del Ministero dell’Ambiente anche nei capitolati delle gare, nelle forniture e negli appalti dell’ente”.

 

Dopo i saluti iniziali il Forum Compraverde si è trasformato in un interessante laboratorio di scambio, condivisione e confronto. Fino a domani sera la sala centrale della Casa dell’Architettura ospiterà tavole rotonde, convegni e workshop tematici suddivisi nell’Area Presente Sostenibile e Futuro sostenibile.

Ormai giunto alla nona edizione il Forum CompraVerde Buy Green è un esempio di perfetta organizzazione di eventi eco-compatibili. Grazie all’attenzione ai particolari – dalle sedute in cartone al caffè equo e solidale – la mostra-convegno ha ottenuto la certificazione ISO20121:2012 che garantisce gli alti standard ambientali ottenuti grazie al lavoro degli organizzatori.