Nata nel 2009 Anter (Associazione Nazionale Tutela Energia Rinnovabili) festeggia oggi il suo quinto compleanno ricordando l'importanza delle rinnovabili per il futuro del nostro paese
(Rinnovabili.it) – Buon compleanno Anter! A cinque anni dalla fondazione l’Associazione Nazionale Tutela Energia Rinnovabili festeggia e rinnova il proprio impegno: promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia.
L’impegno di Anter, associazione toscana nata nel 2009, è riuscire a coinvolgere numerosi cittadini, sono infatti circa 170mila i cittadini aderenti, sinonimo di un impegno costante e di una fiducia crescente della popolazione nei confronti delle fonti energetiche rinnovabili, che contribuiscono alla sicurezza energetica ambientale senza danneggiare il paese. Solo nei primi 7 mesi di vita dell’Associazione impiegando le quote associative è stato possibile donare ad una scuola del Comune di Barisciano vicino L’Aquila, danneggiata dal terremoto, un impianto fotovoltaico per dare energia alle attività quotidiane.
«Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra Mission», spiega Antonio Rancati, fondatore e relazioni istituzionali di Anter.
Senza fermarsi agli aspetti ambientali l’Associazione si occupa anche di valutare e divulgare opportunità di lavoro in un settore in rapida espansione economica, tenendo bene a mente l’importanza della mobilità sostenibile come chiave per la rinascita green dell’Italia.
Avvicinandosi alle famiglie Anter cerca di condurre al passaggio alle fonti energetiche rinnovabili come alternativa alle fonti fossili inquinanti, suggerendo di sfruttare i sistemi di incentivazione più adatti ad ogni singolo caso ma con l’obiettivo comune di favorire la realizzazione di impianti energetici domestici a basso impatto ambientale.
Vicina ai cittadini ma anche agli studenti Anter ha dedicato ai ragazzi il progetto formativo “Il Sole in Classe” per educare i più giovani sul potenziale della green economy e delle fonti energetiche rinnovabili.
«Il nostro compito è offrire validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita ecocompatibile», conclude Rancati, «e comprendere come l’utilizzo di fonti rinnovabili produca grandi benefici all’ambiente ».
In grado di trasmettere importanti messaggi con il linguaggio chiaro di chi è esperto del settore Anter a novembre scorso ha ricevuto il premio per aver presentato il video “Cos’è l’energia solare?” al concorso nell’ambito del Progetto ECO Courts del Comune di Padova. Nel corto si riesce a spiegare con un linguaggio adatto ai giovani le mille virtù dell’energia solare.
Salendo di scala l’impegno di Anter ha saputo distinguersi a livello comunale attraverso il progetto Un Comune per Amico”, ideato per avvicinare le differenti realtà alla necessità del paese di trasformarsi in un paese decisamente più attento alla sostenibilità ambientale. Durante gli incontri organizzati con circa 900 sindaci i primi cittadini sono venuti a conoscenza delle buone pratiche in atto sui differenti territori capendo quali siano le reali opportunità da intraprendere per ogni amministrazione e dando così alle attività di settore un risvolto più green.