Rinnovabili •

“Colore, Architettura e Città”, il convegno che dipinge la sostenibilità

Per riqualificare le città anche attraverso l'uso sapiente del colore, non più semplice elemento decorativo, ma elemento fondante della sostenibilità, questo il tema del convegno "Colore, Architettura e Città"

Convegno Colore architettura Città(Rinnovabili.it) – L’uso consapevole del colore in architettura, può rivoluzionare le città. E’ questa la premessa che apre il festival “Colore, Architettura e Città” in programma domani 18 luglio presso la Casa dell’Architettura di Roma.

 

La riqualificazione urbana, le sfide ambientali e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, chiama gli architetti a diventare interpreti e protagonisti di una nuova visione di società che dovrà essere sempre più sostenibile e più verde, per questo il ruolo del colore non sarà più solo decorativo, ma un elemento fondante in ogni progetto.

Il convegno “Colore, architettura e città” è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, Consulta per il Progetto Sostenibile e l’Efficienza Energetica ed Eurosolar Italia, e vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del settore.

L’obiettivo è porre l’attenzione sull’attualità del tema del rinnovamento e della qualità della città e degli ambienti di vita e di lavoro attraverso l’uso consapevole del colore. È possibile esprimere una nuova qualità urbana utilizzando il colore come elemento di relooking, per riqualificare aree urbane inutilizzate o degradate e veicolare il concetto di benessere psico-fisico e di sviluppo sostenibile.

Appuntamento dunque domani a partire dalle 14.30 presso la Casa dell’architettura.