Rinnovabili

CleanTech Summit 2013: le venti nuove eccellenze green

cleantech-summit-(2)(Rinnovabili.it) – Si è concluso ieri, 13 novembre 2013, il CleanTech Summit, presentato dalla società Tech Tour e da IVC International Venture Club, in collaborazione con Intesa San Paolo e sostenuto dall’agenzia ICE, l’Agenzia italiana per la promozione all’estero.

 

Una due giorni che ha avuto come location la città di Milano, all’interno del Centro Congressi Palazzo delle Stelline. nell’ambito dei lavori sono state presentate le 20 aziende più interessanti nel panorama europeo, nel settore delle tecnologie pulite, proprio come ribadisce il termine CleanTech, ovvero un operare economico e di sviluppo particolarmente rispettoso dell’ambiente e delle risorse.

 

 

Selezione delle aziende attive

 

Le aziende selezionate al Summit, sono state scelte su un campione internazionale e provengono da Paesi come Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Israele, Regno Unito, Svezia e Ungheria. Una vetrina di imprenditori attivi sotto il profilo tecnologico emergente, in grado di offrire prodotti e servizi innovativi e sostenibili.

I marchi sono attivi principalmente sotto il profilo dell’efficienza energetica, dello stoccaggio e della produzione di energia, con una percentuale del 56%; il rimanente è invece composto da aziende attive nel comparto delle risorse idriche, nel trattamento dell’aria, del carbonio e nel riciclaggio di rifiuti e materiali.
Più della metà delle aziende proposte sono ancora in fase di espansione: un 30 % è alla fase di avviamento, mentre il restante 15% riguarda aziende o in fase di incubazione, start up o in pre-IPO.
Un tema caldo quello delle energie rinnovabili e delle tecnologie pulite che si allarga sempre più, diventando un tema sociale e andando a poco a poco a creare delle interessanti opportunità di networking.
L’ambito delle rinnovabili, dell’energia solare, dell’energia eolica, dei biocarburanti, senza dimenticare l’edilizia green e i trasporti intelligenti, sono un ottimo campo d’azione su cui sviluppare opportunità di lavoro e di business, apportando migliorie e riducendo l’inquinamento.

Con alle spalle un investimento da 50 miliardi di euro in 5 anni nel settore delle rinnovabili e delle energie pulite, l’Italia è il luogo ideale per parlare di CleanTech, come ha più volte ricordato Massimo Sapienza, Presidente CleanTech Summit 2013.

 

 

Networking e sviluppo

 

Il CleanTech Summit è stato anche l’occasione per altri eventi correlati, riguardanti start-up e aziende in via di sviluppo, come la Tavola Rotonda per i soci, organizzata dall’International Venture Club o il CleanTech Growth Early & Stage Arena ed incentrata sulle start-up europee del settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della gestione dei rifiuti, o ancora la cena di gala tenutasi martedì 12 novembre all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia, occasione di scambio e networking tra gli oltre 150 invitati selezionati.

All’interno della fitta agenda del CleanTech Summit si sono alternati relatori di un certo calibro, come: il Direttore per l’Innovazione di Confindustria, Dr. Andrea Bairati; il Direttore per Energia Elettrica e Gas Naturale per Europa, Africa e Medio Oriente della McKinsey & Company; il Dr. Antonio Volpin, sul tema “Minacce e Opportunità. Siamo alla fine o all’inizio del ciclo?”; il Direttore di Greenpeace, Giuseppe Onufrio, sul tema “Possiamo permetterci un mondo non sostenibile?”; l’Amministratore Delegato del Cleantech Group, Richard Youngman; il Presidente del Gruppo Angelantoni, Gianluigi Angelantoni; il CEO della Mossi & Ghisolfi, Guido Ghisolfi; il Prof. Vittorio Chiesa della MIP School of Management di Milano.

 

 

Le aziende selezionate

 

Le aziende selezionate nell’ambito del CleanTech Summit 2013, come già ribadito, sono state suddivise in diverse categorie: start up, in espansione, Pre –IPO o Seed per indicare aziende allo stato embrionale.

Di seguito l’elenco, con rispettivo Paese di provenienza e settore di sviluppo.
AMS Technologies – Israel – in espansione
Azzurro Semiconductos – Germany – start up
Bladon Jets – Isle of Man, UK – seed
BM Solar – Italy – in espansione
CoolTech Applications – France – in espansione
Corpower Ocean – Sweden – start up
Dispatch Energy – Germany – in espansione
Electro Power System – Italy – pre IPO
Encapsulix – France – start up
Glo – Sweden – seed
Greentech innovation – Italy – in espansione
Green Watt – Belgium – in espansione
Ideol – France – start up
NRE research – Italy- start up
Organica – Hungary – in espansione
Personal Factory – Italy – in espansione
Sonnen Batterie – Germany – Pre IPO
Purix – Denmark – start up
Smart Hydro Power – Germany – start up
Tholos – Italy – in espansione

 

Exit mobile version