Si è conclusa la seconda edizione dei City Climate Leadership Awards, competizione che a New York ha premiato 10 città del mondo per il loro impegno green
(Rinnovabili.it) – New York ha premiato la lotta contro il cambiamento climatico assegnando a Barcellona e ad altre città del mondo premi speciali che hanno valorizzato il loro impegno per un green future.
Sono state premiate da Siemens e dalla Cities Climate Leadership (C40) altre nove città al termine della seconda edizione del concorso City Climate Leadership Awards organizzato dalla società tedesca e dal C40, durante il quale sono stati presentati 87 progetti.
A Barcellona è stato riconosciuto di essersi comportata come una delle città più sostenibili del mondo nella seconda edizione del premio, consegnato a New York. A far risaltare l’impegno iniziative come la Piattaforma Urbana, la cui introduzione ha portato a risparmiare energia e ridurre l’inquinamento ambientale.
Questa piattaforma “gestisce diversi sensori che monitorano i livelli di acqua per l’irrigazione, i cassonetti, i parcheggi, il flusso di persone e l’efficienza energetica degli edifici della città, con l’obiettivo di rendere la città più sostenibile” ha spiegato Siemens. Per queste ragioni l progetto di Barcellona ha conquistato la vittoria nella categoria “infrastrutture intelligenti per le città”, una delle dieci premiate dal concorso.
Su un totale di 87 progetti la giuria ha valutato i progetti più efficienti e sostenibili sviluppati nelle principali città di tutto il mondo e in questa edizione, ha fatto sapere Siemens, sono arrivati 31 progetti, appartenenti a 26 differenti città.
A vincere le città di Amsterdam per la categoria sviluppo finanziario ed economico, Barcellona per le infrastrutture intelligenti per le città, Buenos Aires per la gestione dei rifiuti solidi, Londra per aver adottato misure di pianificazione delle emissioni di anidride carbonica per il miglioramento della qualità dell’aria, Melbourne per la categoria adattamento e resilienza, New York per l’efficienza energetica negli edifici, Portland per le comunità sostenibili, Seoul per i progetti riguardanti le Green Energy e Shenzhen per i trasporti urbani.