Rinnovabili • Una “città sostenibile” a Ecomondo 2013

Una “città sostenibile” a Ecomondo 2013

Tornano in mostra le tecnologie per il futuro delle Smart Cities in Italia, per un’ edizione completamente votata all’efficienza energetica e alla spending review

Una “città sostenibile” a Ecomondo 2013(Rinnovabili.it) – Riflettori puntati sulle Smart Cities a Ecomondo 2013, la manifestazione dedicata alla Green Economy che accenderà Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre prossimi. Per parlare e mostrare cosa sia una città intelligente e sostenibile, la fiera ricostruirà una sorta di spazio urbano virtuale nei padiglioni B7 e D7, integrando in un progetto unico le tecnologie focalizzate sui temi delle applicazioni innovative, ossia ecotecnologie ed efficientamento delle costruzioni e dei servizi. Stiamo parlando di Città Sostenibile, una vera e propria ‘città in fiera’, a cura del designer Angelo Grassi, nella quale saranno declinate le principali filiere: riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, mondo universitario, ecomateriali, agricoltura, rifiuti, bonifiche, verde pubblico. Lo speciale allestimento rappresenterà un incubatore di eccellenze in cui sono chiamate a far sentire la propria voce aziende, pubbliche amministrazioni ed enti nazionali.

 

“In un’Italia in forte cambiamento dobbiamo concentrarci sulla meravigliosa tipicità del nostro Paese, aprendoci anche all’estero, per condividere le esperienze reali e più sostenibili realizzate nelle città italiane ed europee. Possiamo crescere risparmiando, ma – evidenzia Gabriella Chiellino, Responsabile del Comitato Scientifico di Città Sostenibile – abbiamo bisogno di esempi positivi e innovativi e, soprattutto, con il supporto delle maggiori istituzioni italiane, possiamo accelerare il processo di cambiamento per dare un respiro economico e di sviluppo sostenibile alle nostre realtà”.

 

Per l’edizione 2013 di Città Sostenibile, il board scientifico  che ne ha curato l’organizzazione ha scelto l’acqua elemento di congiunzione e il tema della riduzione della spesa pubblica come focus principale; una green spending review per una migliore efficienza delle prestazioni energetiche, per una riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. A dar concretezza a tutto ciò saranno gli speciali progetti in mostra convegni si svolgeranno durante la quattro giorni green. Tra questi i quattro temi sui quali Rimini sta lavorando nel campo della sostenibilità, il progetto di Bike Sharing con biciclette a pedalata assistita avviato nella provincia di Rovigo.