Rinnovabili

L’ONU dà il benvenuto all’impegno climatico del settore privato

Al via il il Caring for Climate Business Forum(Rinnovabili.it) – Si è aperto oggi all’interno della COP19 di Varsavia il Caring for Climate Business Forum, evento che per la prima volta porterà il settore privato a collaborare con quello pubblico nella ricerca di soluzioni efficaci contro il cambiamento climatico. Il meeting, promosso dal Global Compact dell’ONU, dall’Unfccc e dall’Unep, si propone di dar spazio a quell’impegno ambientale mostrato dalle aziende e dagli investitori a livello globale, al fine di portare su una più ampia scala l’innovazione climatica e di promuovere la collaborazione con il governo e la società civile.

 

“La COP 19 è un momento cruciale sia per compiere passi avanti e sia per mostrare le azioni per il clima”, ha spiegato Christiana Figueres, Segretario Esecutivo dell’Unfccc. “Le aziende devono essere ascoltate, impiegate come leva e invitate a sviluppare soluzioni scalabili contro il cambiamento climatico. Ciò può creare lo spazio politico per una maggiore ambizione nel processo delle Nazioni Unite che, come parte di un ciclo virtuoso, a sua volta può catalizzare una maggiore azione da parte del mondo aziendale”.

 

Il Business Forum metterà in mostra alcuni degli impegni e delle soluzioni più innovative adottate delle imprese, compresi i piani di Ikea per utilizzare il 100 per cento di energia rinnovabile entro il 2020, e il nuovo framework globale della Dow per mitigare l’impatto di eventi di grandi dimensioni.

 

“Il cambiamento ambientale sta accelerando e generando nuove sfide, ma anche opportunità per le imprese”, ha affermato Achim Steiner, direttore esecutivo dell’UNEP e Sotto-Segretario generale delle Nazioni Unite. “Le aziende che si affacciano a queste realtà saranno le sole a sopravvivere, anzi a prosperare, in un mondo in rapida evoluzione in cui fattori come il cambiamento climatico e la diminuzione della disponibilità di risorse naturali saranno determinanti sui modelli futuri dei profitti e delle perdite”.

 

Il Caring for Climate (CfC), in partnership con sette organizzazioni tra cui il World Resources Institute (WRI) e il WWF, ha sviluppato la “Guide For Responsible Corporate Engagement In Climate Policy”. Nel documento, le aziende vengono aiutate a collegare le proprie politiche aziendali con i generali obiettivi di sostenibilità, quali  la riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento dell’efficienza energetica, definendo inoltre i cinque elementi “fondamentali dell’impegno responsabile”: legittimità, opportunità, coerenza, responsabilità e trasparenza.

 

Exit mobile version